il centro studi
centro studi sulla memoria
Il Centro di Studi sulla Memoria dell’Università di San Marino promuove lo studio della memoria nelle sue varie dimensioni culturali, storiche, artistiche, letterarie, psicologiche e pedagogiche. Il Centro è un'istituzione dedicata allo studio e alla ricerca avanzata, ma opera anche come struttura di collegamento e coordinamento di attività già esistenti nella realtà locale, e come soggetto promotore di nuove iniziative per valorizzare, far conoscere e diffondere il patrimonio e la memoria sammarinese.
Obiettivi del Centro:
1. Costruire presso l’Università di San Marino un luogo di eccellenza, capace di attrarre studiosi internazionali, promuovere ricerca e iniziative qualificate, fra cui le San Marino Lectures on Memory, una serie di conferenze tenute ogni anno da studiosi di fama nazionale e internazionale.
2. Promuovere iniziative che possano coinvolgere l’intera cittadinanza sul ruolo della memoria storica della Repubblica di San Marino e del suo patrimonio locale, con momenti di coinvolgimento attivo quali premi per la diaristica, pubblicazione di lettere e memoriali, mostre, corsi di scrittura autobiografica.
3. Valorizzare l’esistente, in particolare il Fondo Young sulla memoria già in dotazione della Biblioteca Universitaria, incrementandolo nel settore delle mnemotecniche.
4. Coinvolgere differenti realtà sammarinesi già operanti sul territorio intorno al tema della memoria, in particolare Biblioteca Universitaria, Museo dell’Emigrante, Biblioteca di Stato e Archivio Storico, per avviare iniziative comuni e dare continuità e riconoscibilità alle attività già realizzate.
Accesso rapido
- Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali
- Centro per la Dislessia
- Centro Sammarinese di Studi Storici
- Centro Studi sull'Emigrazione
- Centro Studi sulla Memoria
- Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza
- Gramsci centre for the humanities/Centro di studi gramsciani
- Istituto Giuridico Sammarinese
- Osservatorio Giovani
- Scuola Superiore di Studi Storici