osservatorio giovani
Dipartimento di scienze umane
Osservatorio Giovani
I rappresentanti del Dipartimento Scienze Umane dell’Università di San Marino, dell’Authority per l’Autorizzazione, l’Accreditamento e la Qualità dei Servizi Sanitari, Socio-Sanitari e Socio-Educativi e dell’Unità Operativa Complessa per la Salute Mentale dell’Istituto di Sicurezza Sociale hanno firmato nel novembre 2009 l’accordo per la costituzione di un “Osservatorio permanente sulla condizione giovanile nella Repubblica di San Marino”.
La firma di questo accordo conclude un percorso iniziato già diversi anni fa, nel corso dei quali il Dipartimento della Formazione ha collaborato con i Dirigenti e gli Esperti ed Operatori del Servizio di Salute Mentale e del Servizio Minori per la realizzazione di un progetto di intervento globale rivolto ai giovani di San Marino e alle problematiche legate alla condizione giovanile.
La Repubblica di San Marino dimostra oggi particolare interesse per le politiche nel settore della partecipazione giovanile, l’Osservatorio potrà perciò offrire un reale supporto per tutte quelle iniziative che necessitano di continui elementi conoscitivi sulla realtà sociale e culturale di tale fascia della popolazione.
Più in particolare le tre realtà si adopreranno per:
- costruire un osservatorio permanente per fornire una base dati necessaria ad attivare politiche efficaci
- studiare interventi di prevenzione che investano tutte le agenzie pubbliche e private coinvolte nel settore
- restituire quanto studiato e coinvolgere, anche attraverso giornate di studio, la cittadinanza nel progetto.
Segui le attività dell'Osservatorio anche su Facebook, tutti gli aggiornamenti sulla Pagina del Dipartimento Scienze Umane
Concorso "Mai più violenza sulle donne" destinato agli studenti/esse della Scuola Media e delle Scuole Superiori della Repubblica di San Marino ed il Centro di Formazione Professionale. Per maggiori info: concorso per studenti - Mai più violenza sulle donne
Ricerche
- Partecipazione ai due progetti di ricerca OMS: HBSC (Sistema di indagini sui rischi comportamentali in età 6–17 anni) e GYTS (Indagine nazionale su giovani e fumo) promossi dall'Organizzazione Mondiale della Sanità in 41 Paesi del mondo. I progetti prevedevano la somministrazione di due questionari autocompilati in forma anonima relativi alle abitudini di vita, di salute e rispetto al fumo di tutti i giovani sammarinesi di 11, 13, 14 e 15 anni.
- Settembre 2012: Indagine conoscitiva sulla soddisfazione scolastica di un campione specifico di giovani studenti sammarinesi Relazione: indagine conoscitiva sulla soddisfazione scolastica di studenti sammarinesi
- Maggio 2013: Indagine conoscitiva per rilevare la percezione dei ragazzi circa eventuali episodi di violenza all'interno delle classi e indagare il loro atteggiamento / comportamento in merito. Indagine condotta all'interno del progetto di Educazione all'Affettività sui ragazzi delle classi Terze Medie Scuola Media Inferiore Relazione: Indagine conoscitiva ragazzi Terze Medie Inferiori (Ed. affettività)
Attività
- Gennaio/Maggio 2013: Interventi di formazione-educazione su affettività, sessualità e contraccezione nelle classi Terze Medie della Repubblica di San Marino, in collaborazione con UOC Salute Donna.
- Agosto 2013: Partecipazione allo SMArt festival delle conoscenze Osservatorio Giovani
- Gennaio/Marzo 2014: implementazione di Interventi di formazione-educazione su affettività, sessualità e contraccezione nelle classi Terze Medie della Repubblica di San Marino, in collaborazione con UOs Salute Donna.
- Marzo 2014: Partecipazione a "Fare e disfare il genere: percorsi formatici e buone pratiche nella scuola" promosso da CSGE Centro Studi sul Genere e l'Educazione (Bologna, 14 Marzo 2014) - intervento workshop "Fare e Disfare il genere nella Scuola secondaria di I grado - Educazione all'affettività: un'esperienza sammarinese" Silvia Stefanelli e Patrizia Stefanelli CSGE Programma - Educazione all'affettività un'esperienza sammarinese - paper - Educazione all'affettività un'esperienza sammarinese
- Marzo/Aprile 2014: implementazione di Interventi di formazione-educazione su affettività e differenze di genere nelle classi Seconde Medie della Repubblica di San Marino, in collaborazione con UOS Salute Donna.
- #6connesso??? educazione all'uso consapevole dei social network
- Aprile 2016: Esplorare la realtà, decidere il futuro. Confronto sugli interventi a favore delle giovani generazioni tra realtà e prospettive.
Accesso rapido
- Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali
- Centro per la Dislessia
- Centro Sammarinese di Studi Storici
- Centro Studi sull'Emigrazione
- Centro Studi sulla Memoria
- Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza
- Gramsci centre for the humanities/Centro di studi gramsciani
- Istituto Giuridico Sammarinese
- Osservatorio Giovani
- Scuola Superiore di Studi Storici