San Marino Lectures on Memory
centro studi sulla memoria
LINK UTILI
LECTURE ON MEMORY 2017
La memoria delle migrazioni tra narrazioni e musealizzazione
Lectio magistralis di Viviana Gravano, Storica e Curatrice di arte Contemporanea Scheda biografica Viviana Gravano
“Il recente sviluppo degli studi sulla memoria ha aperto l’opportunità in Europa, e non solo, di proporre una riflessione sul se e sul come conservare le storie e le tracce della memoria delle migrazioni.
La lecture intende porsi alcune questioni di metodologia legate alla possibile narrazione, in modo particolare visuale e performativa, della memoria delle emigrazioni storiche italiane, anche attraverso l’analisi delle esperienze museali legate a questo fenomeno ormai molto diffuse. Intende inoltre cercare di capire se e come queste narrazioni possano incrociarsi con l’attualità delle nuove emigrazioni in corso e, essenzialmente, delle nuove immigrazioni…” Scarica la presentazione completa.
L’evento, patrocinato dalla Segreteria di Stato per l'Istruzione e Cultura, è organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di San Marino, di cui fa parte il Centro di Studi sulla Memoria, in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Cultura e Storia Sammarinesi e il Centro di Studi sull’Emigrazione – Museo dell’Emigrante.
Accesso rapido
- Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali
- Centro per la Dislessia
- Centro Sammarinese di Studi Storici
- Centro Studi sull'Emigrazione
- Centro Studi sulla Memoria
- Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza
- Gramsci centre for the humanities/Centro di studi gramsciani
- Istituto Giuridico Sammarinese
- Osservatorio Giovani
- Scuola Superiore di Studi Storici