30.06.2016
bando

Bando di concorso per n.1 contratto di collaborazione per l'attività di supporto alla didattica DESD

Ateneo

L'Università degli Studi di San Marino indice un bando di selezione per il conferimento di 1 Contratto di collaborazione per il Tutoraggio e l’Assistenza alla Didattica nell’ambito del Corso di Laurea in Ingegneria Civile (curriculum Costruzioni e Gestione del Territorio).

ATTIVITÀ

Il candidato, sulla base delle direttive impartite dal Direttore del Corso di Laurea e sotto la supervisione dell'Ufficio preposto avrà il compito di acquisire le competenze necessarie per lo svolgimento delle attività di ripresa e montaggio video delle lezioni frontali dei Corsi di Laurea nell’ambito del Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto. L'attività svolta a seguito della fruizione di un contratto di collaborazione non costituisce alcun tipo di rapporto di lavoro subordinato (a tempo pieno o a tempo parziale) o di lavoro autonomo.

DURATA E IMPORTO

Il contratto di collaborazione ha una durata di 12 mesi, per un importo totale di €15.000,00. L'attività oggetto dell’incarico è interrotta unicamente nei periodi di assenza dovuti a maternità o malattia prolungata debitamente comprovata. In tali periodi è sospesa l'erogazione del compenso. Il candidato è comunque tenuto a comunicare alla struttura il verificarsi delle suddette condizioni non appena accertate. L'attività si protraeper il residuo periodo, riprendendo a decorrere dalla data di cessazione della causa di sospensione. L’incarico verrà assegnato solo in caso di attivazione del Corso di Laurea.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Il contratto di collaborazione è destinato a soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

  • laureati sammarinesi o residenti in territorio sammarinese e cittadini di paese nei confronti del quale esistano convenzioni che prevedano la condizione di reciprocità in casi analoghi ed in presenza dei requisiti previsti dalle citate convenzioni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali e carichi pendenti;
  • laurea specialistica o triennale oppure laurea vecchio ordinamento;
  • conoscenza dei principali programmi di montaggio audio/video;
  • conoscenza delle tecniche e delle strumentazioni di ripresa audio/video;
  • conoscenza delle principiali piattaforme per lo storage dei materiali audiovisivi
  • non essere stabilmente occupato.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Per partecipare al presente bando, il candidato deve presentare espressa domanda, redatta in carta semplice e sottoscritta in originale, contenente: nome e cognome del candidato, luogo e data di nascita, residenza ed eventuale domicilio per il recapito delle comunicazioni relative al bando, indirizzo di posta elettronica.

Il candidato deve inoltre dichiarare di avere preso conoscenza e di accettare tutte le condizioni previste dal presente bando.

La domanda va corredata dei seguenti documenti:

a) certificato di cittadinanza o residenza sammarinese o altra cittadinanza europea o extraeuropea;
b) certificato penale generale;
c) certificato dei carichi pendenti;
d) certificato di godimento dei diritti civili e politici;
e) certificato attestante il conseguimento della laurea;
f) curriculum vitae come da modello Europass;
g) eventuali titoli di studio aggiuntivi, pubblicazioni e attestazioni;
h) eventuali ulteriori documenti che possano costituire elemento di valutazione per le attività che andrà asvolgere.

I certificati di cui alle lettere a), b), c) e d) possono essere sostituiti con apposita dichiarazione sostitutiva, ai sensi dell'art. 12 della legge 5 ottobre 2011 n. 159.

Le domande devono pervenire in busta chiusa tramite posta raccomandata o consegna a mano, al Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto, Salita alla Rocca, n. 44, 47890 San Marino, entro e non oltre le ore 12 di lunedì 25 luglio 2016.

Sulla busta va precisato il nome del mittente e indicato ‘domanda di ammissione bando di selezione per l’attività di supporto alla didattica DESD’.

PROVE E VALUTAZIONE

La Commissione, nominata con Atto del Direttore del Dipartimento DESD, previa verifica dei requisiti di ammissione, valuterà titoli e colloquio del candidato. Il colloquio è volto ad accertare le conoscenze generali e le competenze specifiche richieste.

Competenze generali:

  • autonomia nella conduzione del lavoro;
  • capacità relazionali;

Competenze specifiche:

attraverso specifiche domande, test e prove pratiche verranno valutate:

  • conoscenza dei principali programmi di montaggio audio/video;
  • conoscenza delle tecniche e delle strumentazioni di ripresa audio/video;
  • conoscenza delle principiali piattaforme per lo storage dei materiali audiovisivi;
  • conoscenza della lingua inglese;

A conclusione dei colloqui la Commissione, sulla base dell'esito dei colloqui e della valutazione dei titoli redige la graduatoria di merito finale degli idonei, attribuendo i seguenti punteggi:

Titoli:

  • laurea: fino a 20 punti su 100;
  • titoli accademici e di studio aggiuntivi e certificazioni conseguite: fino a 20 punti su 100;
  • curriculum vitae: fino a 20 punti su 100.

Colloquio:

  • conoscenze generali: fino a 10 punti su 100;
  • competenze specifiche: fino a 25 punti su 100;
  • competenze linguistiche fino a 5 punti su 100;

La graduatoria verrà esposta presso la sede del Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto.

ACCETTAZIONE

Il Candidato risultato primo in graduatoria dovrà comunicare l'accettazione dell’incarico entro e non oltre 2 giorni lavorativi dalla pubblicazione della graduatoria con una lettera raccomandata, inviata al Direttore del Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto, o con la diretta presentazione della stessa. L’incarico verrà assegnato solo in caso di attivazione del Corso di laurea.

RINUNCIA E DECADENZA

In caso di rinuncia dell'assegnatario o di decadenza per mancata accettazione dell’incarico, si procede allo scorrimento della graduatoria.

Sarà causa di decadenza dall'assegnazione del Contratto la non osservanza delle indicazioni degli uffici o degli organi dell'università preposti oppure comportamenti del candidato incompatibili con il normale svolgimento dell'attività oggetto del Contratto.

Prof. Corrado Petrocelli
Il Rettore