Archivio: Osservatorio Giovani

Archivio web

Con il Patrocinio delle Segreteria di Stato per le Politiche Giovanili, per la Cultura, per il Lavoro, per la Sanità e Sicurezza Sociale

In collaborazione con Università degli Studi di Bologna e con Università degli Studi di Urbino ”Carlo Bo”

 

Osservatorio Permanente sulla Condizione Giovanile (Dipartimento di Scienze Umane, Università di San Marino) e Fondazione Augusta Pini organizza il Convegno:

 

Esplorare la realtà, decidere il futuro.

Confronto sugli interventi a favore delle giovani generazioni tra realtà e prospettive

28 aprile 2016, Sala Montelupo Domagnano

 

Il Convegno, partendo dalla ricerca sugli interventi a favore delle giovani generazioni svolta dalla Fondazione Augusta Pini, si propone una riflessione sugli interventi nell’ambito delle politiche giovanili con lo scopo di:

  • stimolare una riflessione sulle tipologie e sull’efficacia degli interventi;
  • esplorare la possibilità di costruire una rete di collaborazione fra realtà territoriali limitrofe ;
  • rilanciare il ruolo dell'Osservatorio quale strumento capace di mettere a disposizione strumenti di lettura della realtà giovanile in grado di individuare ed orientare strategie di intervento.

 

Il Convegno è rivolto a: decisori istituzionali, operatori dei servizi socio-sanitari, educatori, organizzazioni del volontariato e la cittadinanza interessata.

Programma

 

Ricerche

  • Partecipazione ai due progetti di ricerca OMSHBSC (Sistema di indagini sui rischi comportamentali in età 6–17 anni) e GYTS (Indagine nazionale su giovani e fumo) promossi dall'Organizzazione Mondiale della Sanità in 41 Paesi del mondo. I progetti prevedevano la somministrazione di due questionari autocompilati in forma anonima relativi alle abitudini di vita, di salute e rispetto al fumo di tutti i giovani sammarinesi di 11, 13, 14 e 15 anni.
  • Settembre 2012: Indagine conoscitiva sulla soddisfazione scolastica di un campione specifico di giovani studenti sammarinesi Relazione: indagine conoscitiva sulla soddisfazione scolastica di studenti sammarinesi
  • Maggio 2013: Indagine conoscitiva per rilevare la percezione dei ragazzi circa eventuali episodi di violenza all'interno delle classi e indagare il loro atteggiamento / comportamento in merito. Indagine condotta all'interno del progetto di Educazione all'Affettività sui ragazzi delle classi Terze Medie Scuola Media Inferiore Relazione: Indagine conoscitiva ragazzi Terze Medie Inferiori (Ed. affettività)

 

Attività

  • Gennaio/Maggio 2013: Interventi di formazione-educazione su affettività, sessualità e contraccezione nelle classi Terze Medie della Repubblica di San Marino, in collaborazione con UOC Salute Donna.
  • Agosto 2013: Partecipazione allo SMArt festival delle conoscenze Osservatorio Giovani
  • Gennaio/Marzo 2014: implementazione di Interventi di formazione-educazione su affettività, sessualità e contraccezione nelle classi Terze Medie della Repubblica di San Marino, in collaborazione con UOs Salute Donna.
  • Marzo 2014: Partecipazione a "Fare e disfare il genere: percorsi formatici e buone pratiche nella scuola" promosso da CSGE Centro Studi sul Genere e l'Educazione (Bologna, 14 Marzo 2014) - intervento workshop "Fare e Disfare il genere nella Scuola secondaria di I grado - Educazione all'affettività: un'esperienza sammarinese" Silvia Stefanelli e Patrizia Stefanelli CSGE Programma - Educazione all'affettività un'esperienza sammarinese - paper - Educazione all'affettività un'esperienza sammarinese
  • Marzo/Aprile 2014: implementazione di Interventi di formazione-educazione su affettività e differenze di genere nelle classi Seconde Medie della Repubblica di San Marino, in collaborazione con UOS Salute Donna.
  • #6connesso??? educazione all'uso consapevole dei social network
  • Aprile 2016: Esplorare la realtà, decidere il futuro. Confronto sugli interventi a favore delle giovani generazioni tra realtà e prospettive.