Archivio: produzione audiovisiva e cinematografica

Archivio web

II edizione

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN PRODUZIONE AUDIOVISIVA E CINEMATOGRAFICA

Il Corso di Alta Formazione in Produzione Audiovisiva e Cinematografica in programma nell’anno accademico 2017-2018 (II edizione) nasce dalla collaborazione fra il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, San Marino RTV - RAI ERAS - Radiotelevisione di Stato della Repubblica di San Marino e Cinephil® San Marino - Società di Produzione Cinematografica.

Il corso si articola in 5 moduli teorico-applicativi, fra novembre 2017 e marzo 2018, che comprenderanno lezioni frontali, esercitazioni guidate e laboratori. I moduli si terranno con la frequenza di un fine settimana al mese.

L’iscrizione all’intero corso da diritto a 10 CFU (Crediti Formativi Universitari). E’ prevista la partecipazione di uditori anche ai singoli moduli.

Al termine delle lezioni è previsto un esame finale, che consisterà nella elaborazione, presentazione e discussione di un progetto audiovisivo o cinematografico.

DESTINATARI
Candidati di ogni nazionalità in possesso di un diploma universitario e/o titolo di laurea ottenuto in qualsiasi corso di studi del vecchio e nuovo ordinamento.

Sono ammessi anche professionisti senza diploma universitario, che abbiano esperienze significative e documentate nel campo della produzione audiovisiva, del montaggio cinematografico e della fotografia.

Ai fini dell’ammissione, saranno valutati il Curriculum Vitae e le evidenze professionali documentate, insieme alla lettera motivazionale che ogni candidato dovrà presentare in fase di preiscrizione.

Per l’anno accademico 2017-2018 è previsto un numero massimo di 35 corsisti. E’ possibile iscriversi come uditori anche ai singoli moduli.

OBIETTIVI
Il Corso prepara all’utilizzo professionale di strumenti, linguaggi e tecniche indispensabili per la realizzazione di un’opera audiovisiva e permette di affinare le proprie competenze lavorando a stretto contatto con professionisti del settore cinematografico.

L’impostazione teorico-applicativa del Corso prevede l’alternarsi di momenti di formazione in aula propedeutici alle ore di laboratorio che si svolgeranno negli studi della Televisione di Stato della Repubblica di San Marino e nello studio di posa della società di produzione cinematografica Cinephil. Questa formula consente la sperimentazione attiva da parte di tutti i corsisti, che si cimenteranno anche in prove intermedie da svolgere a casa e nella realizzazione di un progetto audiovisivo finale.

Il Corso si propone di formare personale qualificato per operare nella produzione audiovisiva e cinematografica e di perfezionare le competenze e le tecniche di chi già lavora nel settore.

PROGRAMMA
Il Corso si articola in 5 moduli di lezioni frontali, esercitazioni guidate e laboratori, per un totale di 65 ore che si svolgeranno con la frequenza di un fine settimana al mese da novembre 2017 a marzo 2018. 

I MODULO - 18 e 19 novembre 2017
La produzione di audiovisivi: glossario tecnico, planning, costi, troupe 
Docente Till Neuburg 

II MODULO - 16 e 17 dicembre 2017
Regia e Sceneggiatura 
Docente Luca Miniero

III MODULO - 13 e 14 gennaio 2018
La produzione televisiva: riprese in studio, studio virtuale, mixer video, mixer audio, controllo camere, illuminotecnica
A cura di San Marino RTV

IV MODULO - 24 e 25 febbraio 2018
Direzione della fotografia: dalla pellicola alle nuove tecnologie
Docente Gino Sgreva 

V MODULO - 17 e 18 marzo 2018
Le tecniche di ripresa televisiva e cinematografica: dalle news ai grandi eventi, dal corporate al lungometraggio
Docente Paolo Muti

LEZIONE STRAORDINARIA - 24 FEBBRAIO 2018
Carlo Verdone: I segreti del mestiere, dal teatro alla televisione, al grande cinema.
Docente Carlo Verdone 

Il Corso di Alta Formazione in Produzione Audiovisiva e Cinematografica rilascia 10 Crediti Formativi Universitari (CFU). L’iscrizione è consentita anche ai singoli moduli. L’attestazione della positiva conclusione del Corso e il rilascio dei 10 CFU sono condizionati:

  • al pagamento della quota di iscrizione
  • al raggiungimento della percentuale minima di frequenza pari al 70%
  • al superamento della prova finale che consisterà nella elaborazione, presentazione e discussione di un progetto audiovisivo.

Oltre le ore di lezione frontale, il Corso prevede un impegno di 185 ore di studio individuale. Sulla base delle indicazioni dei docenti, infatti, i partecipanti saranno invitati a lavorare attivamente alle varie proposte, completando esercitazioni e rispondendo a domande sui temi affrontati prima del modulo successivo.

Questa modalità di lavoro ha l’obiettivo di accompagnare il processo formativo dei partecipanti e sarà monitorata dal Coordinatore didattico, supportato da un Tutor d’aula e dai Docenti.

I edizione

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN PRODUZIONE AUDIOVISIVA E CINEMATOGRAFICA

La prima edizione del Corso di Alta Formazione in Produzione Audiovisiva e Cinematografica nasce nel 2016, sotto la direzione scientifica della Professoressa Giovanna Cosenza e dalla collaborazione fra il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e Cinephil® San Marino.

OBIETTIVI: Formare personale qualificato per operare nella produzione audiovisiva e cinematografica e di perfezionare le competenze e le tecniche di chi già lavora nel settore.

Il Corso prepara all’utilizzo professionale di strumenti, linguaggi e tecniche indispensabili per la realizzazione di un’opera audiovisiva e permette di affinare le proprie competenze lavorando a stretto contatto con professionisti del settore cinematografico.

Il Corso svolto nell'anno accademico 2016-2017 si è sviluppato in 5 moduli teorico-applicativi comprensivi di lezioni frontali, esercitazioni guidate e laboratori così suddivisi:

I MODULO ‐ Effetti Speciali Supervisor | Docente David Bush
II MODULO ‐ Strategie e tecniche del linguaggio audiovisivo | Docente Paolo Muti
III MODULO ‐  Regia e Sceneggiatura | Docente Juan Solanas
IV MODULO ‐ Direzione della Fotografia | Docente Gino Sgreva 
V MODULO ‐ Strumenti tecnici e know-how | Docente Till Neuburg

Al termine delle lezioni i corsisti, in gruppi di lavoro o singolarmente, hanno presentato un progetto audiovisivo o cinematografico, frutto del lavoro svolto durante il corso.