Diritto dei trust a san marino
Archivio web
Corsi sul diritto del Trust - Edizione 2018
I trust istituiti in Italia secondo la legge di San Marino sono in costante aumento. La legge, in lingua italiana, non presenta la difficoltà di interpretazione delle leggi in lingua inglese. Inoltre, in caso di controversie o di necessità di assistenza ai trustee, la Corte per il trust di San Marino offre la massima tutela, in tempi brevi e a costi vantaggiosi.
L’Università degli Studi di San Marino è stata incaricata dalla Banca Centrale della Repubblica di San Marino di organizzare due corsi per trustee professionali.
I corsi sono strutturati sotto il profilo delle tematiche e della qualità dei docenti per interessare i professionisti sia italiani che sammarinesi.
Il corso abilitante consisterà in una prima parte di introduzione generale al diritto dei trust in chiave di comparazione giuridica e in una seconda parte di esame dettagliato delle disposizioni normative sammarinesi (mai svolto prima con queste caratteristiche in alcun altro corso nella Repubblica o altrove).
Il corso di aggiornamento sarà tutto impostato in maniera problematica chiamando esperti sammarinesi e stranieri a comunicare le proprie esperienze su temi di rilevanza professionale, proponendo le soluzioni più convenienti e rispettose della legge.
Al termine dei corso è previsto il sostenimento di una prova di verifica, della durata di un’ora, il cui superamento è necessario, secondo i casi, per il titolo all’esercizio della professione di trustee professionale in San Marino o per l’iscrizione al Registro dei Trustee e dei Guardiani professionali tenuto dall’Associazione “Il trust in Italia” o, infine, per l’assolvimento degli obblighi formativi annuali per trustee professionali, italiani o sammarinesi. Al percorso formativo potranno partecipare anche uditori, interessati a frequentare singole giornate. Agli uditori non è consentito sostenere le prove di verifica.
Entrambi i corsi sono aperti ai professionisti sia sammarinesi che italiani.
Responsabile scientifico: prof. Maurizio Lupoi, professore emerito di Sistemi Giuridici Comparato
Coordinatore scientifico: dott. Leonardo Tagliente, Professore UNIRSM.
Tutor didattico: dott. Paolo Berardi.
Supporto didattico
Gli allievi riceveranno in anticipo le credenziali d'accesso per accedere allo speciale database in rete www.formatevi.com contenente tutte le fonti legislative, giurisprudenziali, dottrinali e di prassi relative ai corsi. Inoltre verrà realizzato un apposito libretto delle fonti da distribuire agli iscritti.
Crediti formativi
I corsi sono accreditati al fine del rilascio dei relativi crediti formativi professionali da parte dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Repubblica di San Marino. I Corsi accreditati da ODCEC RSM sono automaticamente riconosciuti anche dagli ODCEC italiani. www.odcec.sm.
È stato richiesto l'accreditamento agli Ordini degli Avvocati e Notai.
Verranno richiesti crediti per la formazione professionale degli avvocati italiani e i punti di aggiornamento permanente dell'Associazione "Il trust in Italia" valida anche per il mantenimento dell'iscrizione al Registro dei Trustee e dei Guardiani professionali.
Accesso rapido
- Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali
- Centro per la Dislessia
- Centro Sammarinese di Studi Storici
- Centro Studi sull'Emigrazione
- Centro Studi sulla Memoria
- Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza
- Gramsci centre for the humanities/Centro di studi gramsciani
- Istituto Giuridico Sammarinese
- Osservatorio Giovani
- Scuola Superiore di Studi Storici