Modalità per il soggiorno a San Marino

segreteria studenti

Modalità per il soggiorno a San Marino

A partire dall’ a.a. 2015/2016, secondo quanto stabilito dall 'art. 8 - comma 3 - Legge 30 luglio 2015 n.118, gli studenti italiani e/o studenti stranieri regolarmente residenti in Italia, in base agli accordi di reciprocità vigenti, non dovranno più richiedere il Permesso di soggiorno per motivi di studio. Sarà sufficiente compilare il modulo allegato e consegnarlo alla Segreteria Studenti che provvederà ad inviarlo alla Gendarmeria. 

Modulo per soggiorno RSM

Modalità per il soggiorno a San Marino per studenti Area Schengen

Gli studenti provenienti dall’Area Schengen, invece, dovranno ancora richiedere il Permesso di soggiorno per motivi di studio rivolgendosi direttamente alla Gendarmeria –Ufficio Stranieri – 0549/888896 - che fornirà tutte le informazioni necessarie.

Modalità per il soggiorno a San Marino per studenti al di fuori Area Schengen

Tutti gli altri studenti provenienti da paesi al di fuori dell’Area Schengen dovranno richiedere il Permesso di soggiorno per motivi di studio rivolgendosi direttamente alla Gendarmeria –Ufficio Stranieri - 0549/888896 che fornirà tutte le informazioni necessarie. Questa tipologia di studenti dovrà richiedere successivamente il Visto di entrata in Italia presso l’Ambasciata d’Italia a San Marino – viale Onofri, 117 - San Marino Città – 0549/991146.

Nota bene

Si ricorda a tutti gli studenti l’importanza della stipula di un regolare contratto di locazione per la cui registrazione presso l’Ufficio del Registro della Repubblica di San Marino sarà necessario allegare un certificato di iscrizione rilasciato, con marca da bollo da €15,00, dalla Segreteria Studenti, su richiesta degli studenti interessati.

Si ricorda inoltra che lo studente soggiornante a San Marino ed iscritto all'Ateneo deve compilare e consegnare il modulo in segreteria studenti ogni anno, in quanto la validità si riferisce al solo A.A. indicato.