Pamela Varvara
Ateneo

Docente a contratto
Valutazione e trattamento neuropsicologico dei DSA
0549 887 077
Sito web non disponibile
Curriculum vitæ non disponibile
Profilo biografico
Psicologa clinica, laureata presso l'Università degli Studi di Padova.
Psicoterapeuta a orientamento cognitivo-comportamentale.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze cognitive, Apprendimento e Riabilitazione presso l'Università L.U.M.S.A. di Roma con un lavoro di ricerca sul trattamento neurocognitivo della Dislessia.
Lavora a Roma, dove svolge attività di ricerca in collaborazione con l'Unità di Neuropsichiatria infantile dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. I suoi interessi di ricerca hanno condotto alla pubblicazione di alcuni lavori su riviste scientifiche internazionali, e riguardano lo studio del profilo neuropsicologico di diversi disturbi dello sviluppo, in particolare dei disturbi dell’apprendimento, del disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività e della disabilità intellettiva.
Svolge, inoltre, attività didattica e di formazione in Master di Neuropsicologia e Scuole di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale.
A Roma svolge attività clinica privata di tipo riabilitativo o psicoterapeutico su popolazioni di bambini con disturbi dello sviluppo, con interventi individuali, di gruppo o di supporto a genitori e insegnanti nella gestione del bambino (parent training e teacher training).
Accesso rapido
- Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali
- Centro per la Dislessia
- Centro Sammarinese di Studi Storici
- Centro Studi sull'Emigrazione
- Centro Studi sulla Memoria
- Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza
- Gramsci centre for the humanities/Centro di studi gramsciani
- Istituto Giuridico Sammarinese
- Osservatorio Giovani
- Scuola Superiore di Studi Storici