28.05.2020
notizia

L’Università di San Marino in un progetto Horizon2020 dell’Unione Europea

Ateneo

La docente e ricercatrice Elena D’Amelio nell’iniziativa “Detecting Transcultural Identity in European Popular Crime Narratives”

L’Università degli Studi della Repubblica di San Marino è entrata a far parte del network del progetto “Detect - Detecting Transcultural Identity in European Popular Crime Narratives”, coordinato dall’Ateneo di Bologna nell'ambito di un'iniziativa del programma di ricerca e innovazione Horizon2020 dell’Unione Europea dal titolo "Understanding Europe – Promoting the European public and cultural space”.

Le attività coinvolte verranno curate da Elena D’Amelio, docente e ricercatrice dell’Ateneo sammarinese: “Lo scopo è capire come le pratiche di produzione, distribuzione e consumo transnazionali nel campo della cultura popolare abbiano facilitato la comparsa di rappresentazioni accattivanti dell'identità culturale europea, attraverso il contributo di figure come studiosi, insegnanti, studenti e professionisti delle industrie creative”.

“Il progetto - prosegue - affronta la formazione dell'identità culturale europea come un continuo processo di trasformazione promosso dalla mobilità delle persone, dei prodotti e delle rappresentazioni in tutto il continente. Grazie alla straordinaria mobilità dei suoi prodotti, la cultura popolare svolge un ruolo decisivo nella circolazione delle rappresentazioni che costituiscono un bene culturale condiviso per ampi settori della società europea”. 

D’Amelio entra a far parte di un network che coinvolge oltre 20 accademici da realtà come Nottingham, Padova, Torino, Montréal e Venezia. 

Per approfondimenti: www.detect-project.eu