05.08.2022
notizia

Convocazione Patto Territoriale dell'Università di San Marino

Ateneo

La Legge Quadro sulla Istruzione Universitaria (Legge 25 aprile 2014 n. 67) prevede all’articolo 27 l’istituzione un organo consultivo, denominato Patto territoriale. Tale organo aspira ad essere il punto di incontro tra l’Università di San Marino e i principali attori del mondo culturale, economico, professionale, sindacale ed associazionistico del territorio, con lo scopo di incrementare i momenti di confronto con l’Università.

In particolare, l’articolo 27 della Legge Quadro sulla Istruzione Universitaria affida al Patto Territoriale le seguenti funzioni:

a)  propositiva: avanzando proposte di indirizzo e di sviluppo per l’Ateneo;

b)  consultiva: fornendo pareri riguardo ai piani strategici e di sviluppo dell’Ateneo;

c)  di comunicazione: fornendo informazioni ai portatori di interesse,tramite i rappresentanti
di cui essa si compone, riguardo ai programmi che l’Università intende realizzare;

d)  di fund-raising, di norma limitato a specifici progetti a tempo determinato.

Il Patto territoriale offre quindi una importante occasione istituzionale di dialogo tra l’Ateneo e una parte consistente del mondo socio-economico della Repubblica di San Marino; un’occasione per instaurare un confronto in relazione all’efficacia dell’azione dell’Università di San Marino e alle possibilità di sviluppo coordinato dell’Ateneo nel territorio, nonché per l’individuazione di risorse finanziarie a sostegno dei progetti di sviluppo dell'Ateneo.

La riunione si terrà mercoledì 14 settembre alle ore 16.00 presso la sede universitaria di Viale Antonio Onofri n. 87, (ex palazzo Poste).

Per motivi organizzativi si chiede cortesemente di comunicarci entro lunedì 5 settembre p.v. la conferma di partecipazione e i contatti e-mail del referente incaricato.