Bando per n.1 assegno di ricerca CdL Design "DESIGN PER L’INNOVAZIONE SISTEMICA DEI MATERIALI, DEI PRODOTTI E DEI PROCESSI, CHE FAVORISCA RELAZIONI, IDENTITÀ E SVILUPPO SOSTENIBILE”
Ateneo
PROCEDURA DI SELEZIONE MEDIANTE VALUTAZIONE COMPARATIVA PER IL CONFERIMENTO DI N°1 ASSEGNO PER LA COLLABORAZIONE AD ATTIVITÀ DI RICERCA PRESSO IL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, SCIENZE E DIRITTO - UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO
titolo della ricerca:
DESIGN PER L’INNOVAZIONE SISTEMICA DEI MATERIALI, DEI PRODOTTI E DEI PROCESSI, CHE FAVORISCA RELAZIONI, IDENTITÀ E SVILUPPO SOSTENIBILE
SSD: ICAR/13
responsabili scientifici: Riccardo Varini, Massimo Brignoni, Giorgio Dall’Osso
gruppo di lavoro: la ricerca prevede la collaborazione di docenti Unirsm esperti nelle tematiche oggetto del bando
scadenza presentazione delle domande: 19/12/2022 I
l Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino,
ai sensi dell’art. 20 – comma 3 - della Legge 25 aprile 2014, n. 67
visto lo Statuto dell’Università degli Studi di San Marino
vista l’autorizzazione del Consiglio di Università del 23/11/2022 (verbale n. 9 del 23/11/2022)
vista l’autorizzazione del Senato Accademico del 23/03/2022 (verbale n.3 del 23/03/2022)
premesso che:
- dall’A.A. 2005/06, ovvero dalla sua fondazione, il Corso di laurea in Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, sviluppa le tre missioni principali dell’Università – formazione, ricerca e relazione con i territori – sia nelle aree della comunicazione visiva che nelle aree del design di prodotto nella penisola italiana ma anche in numerosi altri territori e continenti
- le tematiche relative alla valorizzazione di processi di ricerca sperimentale, di design strategico e di sviluppo di lavorazioni e materiali legati a scenari e contesti applicativi innovativi sono ritenute rilevanti nell’ambito della ricerca di base e applicata inerente il design;
- i docenti incaricati sono noti anche a livello internazionale dal punto di vista scientifico e professionale per aver sviluppato competenze e attività intorno a queste tematiche;
- i professori strutturati del Corso di laurea in hanno seguito progetti di ricerca e sviluppo sistemico attraverso rapporti stretti con imprese e industrie del territorio nazionale e internazionale. In particolare sono state sviluppate annualmente attività internazionali con laboratori e workshop in collaborazione con Enti di ricerca e sviluppo, imprese locali e confederazioni di settore con l’obiettivo di attivare o definire corridoi progettuali nell’ambito del prodotto su più livelli di innovazione: processi, materiali, prodotti ergonomici/funzionali.
- la ricerca in questo ambito trova nella didattica un proficuo campo di sperimentazione;
- grazie alle caratteristiche complementari e sinergiche del gruppo di professori e ricercatori strutturati si sono sviluppati processi e metodologie di progettazione applicati al design del prodotto e dell’interazione con particolare focus sulla sperimentazione e verifica dell’integrazione corpo/artefatto;
INDICE
una Selezione pubblica mediante valutazione comparativa per il conferimento di n°1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca, mediante contratto di diritto privato a titolo retribuito.
ASSEGNO DI RICERCA
Equivalente all'area CUN: 08/C1 - Design e Progettazione tecnologica per l'architettura
Settore Scientifico Disciplinare: ICAR/13
Titolo della ricerca: DESIGN PER L’INNOVAZIONE SISTEMICA DEI MATERIALI, DEI PRODOTTI E DEI PROCESSI, CHE FAVORISCA RELAZIONI, IDENTITÀ E SVILUPPO SOSTENIBILE
Responsabili scientifici della ricerca: Riccardo Varini, Massimo Brignoni, Giorgio Dall’Osso
Durata: 12 mesi
Descrizione del progetto di ricerca
Il programma di ricerca intende approfondire gli aspetti principali di un approccio di design sistemico orientato alla progettazione di prodotti, di processi produttivi e materiali appropriati ai contesti di riferimento. Alla verifica, all’analisi e alla sistematizzazione della letteratura corrisponderà, sulla base di conoscenze acquisite, l’elaborazione di nuovi scenari di progetto potenzialmente applicabili in casi studio concreti. La ricerca si focalizzerà sull’individuazione di modelli innovativi e alternativi finalizzati allo sviluppo sostenibile delle produzioni locali, dei territori e delle comunità. Un approccio di design strategico e sistemico permetterà di esplorare i contesti in maniera olistica, individuare risorse tangibili ed intangibili per definire nuovi paradigmi produttivi su piccola scala locale. La ricerca comprenderà la progettazione di metodologie, approcci e modelli di intervento in casi studio reali, la loro applicazione e valutazione in contesti reali.
Obiettivi della ricerca
L’evoluzione del design del prodotto all’interno dei processi di progettazione ne ha accentuato i caratteri legati alla sperimentazione come metodologia di studio e confronto pratico di tecnologie contemporanee con conoscenze e pratiche consolidate. I laboratori di manifattura digitale si sono fatti portatori nelle ultime due decadi di nuovi strumenti di progettazione e verifica sperimentale.
Nel panorama contemporaneo si aprono oggi nuove opportunità di sviluppo della ricerca per affiancare le comunità locali nelle visioni di un futuro sostenibile soprattutto dal punto di vista ambientale. Ad esempio quando i progetti si pongono come attivatori e mediatori tra contemporanee tecnologie digitali, culture materiali locali e conoscenze pregresse legate a metodologie e processi di lavorazione tradizionali.
L’analisi di casi studio e le sperimentazioni su prodotti all’interno dei laboratori universitari supporteranno lo sviluppo della ricerca scientifica evidenziando come i match tra conoscenze possano incentivare nuove pratiche e processi di progettazione virtuosi.
Programma di lavoro e progetto specifico
L'assegnista alternerà attività di ricerca di base e di ricerca applicata, ad attività di organizzazione, di supporto e di coordinamento nel contesto di lavoro che si occupa anche di integrare le attività di ricerca con le attività formative e di relazione con i territori di riferimento.
Il programma di lavoro si articola in più attività sviluppate in parallelo durante il periodo di servizio:
- Analisi e catalogazione delle ricerche sperimentali effettuate dai corsi laboratoriali del gruppo di ricerca.
- Analisi dello stato dell’arte a livello internazionale rispetto alle metodologie e ai fronti di ricerca contemporanei del design sistemico.
- Sviluppo teorico, sperimentale e prototipale di corridoi progettuali capaci di unire i fronti di ricerca individuati e le eventuali realtà imprenditoriali del territorio.
- Supporto nelle attività di prototipazione del gruppo di ricerca in design.
- Organizzazione e supporto alla preparazione degli esiti della ricerca in pubblicazioni scientifiche specifiche.
- Aggiornamento continuativo bisettimanale della comunicazione delle attività, sulle piattaforme di condivisione e disseminazione dei risultati, con strumenti quali sito web della ricerca, pubblicazioni e archivi.
Modalità di svolgimento della ricerca
Il lavoro verrà condotto sotto la diretta supervisione dei responsabili dell’assegno, proff. Riccardo Varini, Massimo Brignoni, Giorgio Dall’Osso, e prevalentemente nella sede dei Corsi di laurea in Design, Monastero di Santa Chiara. Tutta la documentazione verrà tenuta strettamente riservata al gruppo di ricerca sinché i responsabili non decideranno di renderla pubblica. Nel corso dell’anno è prevista la produzione di elaborati scientifici e la condivisione dei risultati raggiunti dalla ricerca, oltre a verifiche degli stati di avanzamento del progetto.
Esiti attesi
Partecipazione attiva a tutte le fasi della ricerca.
Profilo dell'assegnista
L’assegnista deve aver maturato una esperienza di base in ricerche o progetti legati al design sistemico e/o al design dei processi sperimentali di sviluppo di prodotti e materiali. In particolare deve avere esperienza e attitudine nella sperimentazione sulla materia prima, materia derivata e processi, anche nei contesti marginali.
Titoli obbligatori
Laurea magistrale in Design LM-12 o settori affini all’assegno di ricerca
Titoli preferenziali
- Esperienza curriculare prevalentemente rivolta ai temi di progetto afferenti al presente Bando
- Esperienze di partecipazione a progetti di sviluppo e ricerca sui materiali, in contesti multidisciplinari co-progettazione, in particolare nell'ambito della valorizzazione di culture locali.
- Esperienze didattiche in strutture Universitarie di Design relative alle tematiche espresse dal bando.
Durata e importo
Il contratto ha una durata di 12 mesi, per un importo totale di € 20.000, rinnovabile.
La presenza, che non potrà essere inferiore a 36 ore settimanali pari a 1500 ore/anno, sarà concordata con i Responsabili della Ricerca e da sottoscrivere in apposito registro.
Requisiti di ammissione
Il contratto è destinato a soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza o residenza sammarinese o altra cittadinanza europea o extra-europea;
- età non superiore a 35 anni;
- godimento dei diritti civili e politici;
- assenza di condanne penali e carichi pendenti;
- laurea magistrale in Design (LM-12), o laurea con vecchio ordinamento in Design, o laurea magistrale in settori affini all’assegno di ricerca;
- conoscenza della lingua inglese;
- conoscenza ed esperienza professionale nelle attività sopra indicate;
- non essere stabilmente occupato.
Il contratto non dà in ogni caso luogo a diritti in ordine all'accesso nei ruoli dell'Università.
Modalità di presentazione delle domande
Le domande di partecipazione alla selezione (allegato 1), redatte in carta libera, dovranno essere indirizzate al Direttore del Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto, entro le ore 12.00 del 19 dicembre 2022.
La domanda potrà essere consegnata direttamente al Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto, presso WTC (Terzo Piano, Torre B) — via Consiglio dei Sessanta, 99 – Dogana – Rep. San Marino, oppure potrà essere inviata per raccomandata con avviso di ricevimento o a mezzo corriere. Farà fede la data di assunzione a protocollo della stessa presso il Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto.
Nella domanda i candidati dovranno indicare:
- cognome e nome, data e luogo di nascita, codice di identificazione personale (codice iss o codice fiscale)
- residenza ed eventuale domicilio per il recapito delle comunicazioni relative al bando oltre al recapito telefonico e all’indirizzo di posta elettronica.
Sulla busta i candidati dovranno indicare Nome e Cognome - Bando di selezione per conferimento di 1 Assegno di Ricerca “Design per l’innovazione sistemica dei materiali, dei prodotti e dei processi che favorisca relazioni, identità e sviluppo sostenibile”
La domanda va corredata dei seguenti documenti:
a) copia del documento di identità;
b) certificato penale generale;
c) certificato dei carichi pendenti;
d) certificato di godimento dei diritti civili e politici;
e) certificato attestante il conseguimento del titolo di studio richiesto come requisito;
f) curriculum dell'attività scientifica, didattica e professionale;
g) eventuali titoli di studio aggiuntivi, pubblicazioni e attestazioni e documenti che possano costituire elemento di valutazione per le attività che il candidato andrà a svolgere.
I certificati di cui alle lettere b), c) e d) possono essere sostituiti con apposita dichiarazione sottoscritta dall'interessato, ai sensi dell'art. 12 della legge 5 ottobre 2011 n. 159.
I requisiti richiesti dal presente bando devono essere posseduti dagli interessati alla data di scadenza dello stesso.
Non saranno prese in considerazione le domande non sottoscritte, quelle prive dei dati anagrafici e quelle inviate oltre il termine perentorio.
L'Amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilità per il caso di irreperibilità del destinatario e per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda.
L'Amministrazione universitaria inoltre non assume alcuna responsabilità per eventuale mancato oppure tardivo recapito delle comunicazioni relative al concorso per cause non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa ma a disguidi postali o telegrafici, a fatto di terzi, a caso fortuito, forza maggiore.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di procedere a idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle informazioni fornite.
Prove e Valutazione
La Commissione, nominata con Decreto del Rettore, previa verifica dei requisiti di ammissione e dei titoli del candidato, accerterà con un colloquio le competenze specifiche richieste. A parità di valutazione saranno privilegiati i possessori di cittadinanza o residenza sammarinese.
Il posizionamento in graduatoria sarà basato sul punteggio complessivo conseguito da ciascun candidato nella valutazione dei titoli scientifici, del curriculum e del colloquio individuale.
I punteggi saranno così distribuiti:
all’insieme dei titoli scientifici verrà attribuito un punteggio massimo di 30 punti, del curriculum dei progetti inerenti al tema di ricerca verrà attribuito un punteggio massimo di 30 punti e al colloquio un punteggio massimo di 40 punti, per un totale complessivo di 100 punti.
La prova di selezione è fissata per il giorno mercoledì 21 dicembre 2022 alle ore 10.00 presso l’Università degli Studi, Antico Monastero Santa Chiara, Contrada Omerelli, 20, San Marino. I candidati dovranno confermare la propria partecipazione alla prova di selezione tramite comunicazione e-mail a: pcenci@unirsm.sm.
La Commissione, sulla base della documentazione consegnata e della valutazione del colloquio redigerà la graduatoria che sarà esposta presso il Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto e pubblicata sul sito web dell’Università degli Studi di San Marino www.unirsm.sm. Il giudizio della Commissione è insindacabile.
Accettazione
Il Candidato risultato primo in graduatoria dovrà comunicare l’accettazione dell’incarico entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla pubblicazione della graduatoria con una lettera raccomandata, inviata al Direttore del Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto, via Consiglio dei Sessanta, 99 – Dogana – Rep. San Marino o mediante mail all’indirizzo desd@unirsm.sm.
L'inizio dell’attività è previsto a decorrere dal 01 gennaio 2023.
Trattamento assicurativo previdenziale
L'Università provvede alla copertura assicurativa per infortuni e responsabilità civile verso terzi per fatti occorsi e compiuti nello svolgimento dell'attività.
Per i contratti di cui al presente bando non è previsto alcun trattamento di tipo previdenziale.
Rinuncia e decadenza
L’assegnista che intenda recedere dal contratto dovrà inviare comunicazione formale intestata al Direttore del Dipartimento e alla struttura di riferimento, via posta ordinaria o mediante mail all’indirizzo desd@unirsm.sm, con almeno 30 giorni di preavviso. In caso di mancato preavviso l’Amministrazione trattiene l’importo corrispondente alla retribuzione spettante all’assegnista per il periodo di preavviso non lavorato.
Sarà causa di decadenza dall’assegnazione dell’incarico la non osservanza delle indicazioni degli uffici o degli organi dell’università preposti oppure comportamenti incompatibili con il normale svolgimento dell’attività in oggetto.
Trattamento dei dati personali
Ciascuna delle Parti sarà tenuta a rispettare i propri obblighi derivanti dal Regolamento UE 679/2016 e dalla Legge 21 dicembre 2018 n.171 (congiuntamente “vigenti normative sulla protezione dei dati personali”), nella misura in cui gli stessi siano applicabili alla fornitura dell’attività didattica relativa al presente atto.
Le informative sui trattamenti dei dati personali effettuati dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, in qualità di Titolare del trattamento sono liberamente disponibili e scaricabili dall’apposita sezione “Privacy” del sito internet istituzionale.
L’Università degli Studi della Repubblica di San Marino effettua dei trattamenti per le finalità indicate nel presente atto nonché per finalità legate all’assolvimento di procedimenti amministrativi e in materia di amministrazione trasparente.
Unità organizzativa competente e responsabile del procedimento
A tutti gli effetti della presente procedura selettiva è individuata quale Unità organizzativa competente il Direttore del Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto, presso WTC (Terzo Piano, Torre B) — via Consiglio dei Sessanta, 99 – Dogana – Rep. San Marino.
Disposizioni finali
Per tutto quanto non previsto espressamente dal presente bando, si fa riferimento alla Legge 25 aprile 2014, n. 67 e relativo Statuto.
Per informazioni: Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto, presso WTC (Terzo Piano, Torre B) — via Consiglio dei Sessanta, 99 – Dogana – Rep. San Marino Tel. 0549 888 111 (ore 9.00-12.00) - e-mail: desd@unirsm.sm
San Marino, 28 novembre 2022
- 03.03.2023 evento Inaugurazione Anno Accademico 2022/2023
- 15.02.2023 bando BANDO DI CONCORSO PER N. 1 TUTOR D’AULA E DI SUPPORTO ALLE ATTIVITA’ DIDATTICHE
- 09.02.2023 notizia Blockchain e criptovalute al centro dei prossimi workshop dell’Università di San Marino, insieme a San Marino Innovation
- 07.02.2023 bando Concorso di idee: progetta il tuo territorio per il futuro
- 01.02.2023 notizia Ex consigliere del governo italiano nei workshop internazionali sul management sanitario dell’Università di San Marino
- 31.01.2023 notizia I bambini e il linguaggio: all’Università di San Marino una borsa di studio per una ricerca sul tema
- 30.01.2023 notizia L’Università di San Marino crea l’archivio delle memorie sammarinesi e apre la ‘caccia’ a filmati di famiglia, diari e non solo
- 26.01.2023 notizia Da domani nelle librerie il nuovo libro dell’Università di San Marino, curato dalla Scuola Superiore di Studi Storici
- 25.01.2023 notizia L’impatto delle foto dei campi di sterminio nazisti è andato perso? All’Università di San Marino un laboratorio con Anna Steiner e Luis Sal
- 24.01.2023 bando Dipartimento di Scienze Umane - Bando di selezione per n.1 borsa di Studio attività di ricerca