27.03.2017
bando

Bando di concorso assegno di ricerca (Design)

Ateneo

PROCEDURA DI SELEZIONE MEDIANTE VALUTAZIONE COMPARATIVA PER IL CONFERIMENTO DI N°1 ASSEGNO PER LA COLLABORAZIONE AD ATTIVITÀ DI RICERCA PRESSO IL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, SCIENZE E DIRITTO – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO

titolo della ricerca:
DESIGN STRATEGICO PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI.
NUOVI SISTEMI DI COMUNICAZIONE INTEGRATA E MODELLI ESPOSITIVI DI INTERAZIONE

ssd: ICAR/13

responsabili scientifici: Gianni Sinni e Riccardo Varini

scadenza presentazione delle domande: 26 aprile 2017

Il Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino,
ai sensi dell’art. 20 – comma 3 - della Legge 25 aprile 2014, n. 67
visto lo Statuto dell’Università degli Studi di San Marino
vista l’autorizzazione del Consiglio di Università del 14 marzo 2017 

PREMESSO

  • che le tematiche relative all’attivazione di ecomusei locali riconosciuti dalla comunità, alla progettazione di strategie e sistemi di comunicazione integrata dei Beni culturali materiali e immateriali e della loro valorizzazione con nuovi modelli espositivi di interazione sono ritenute rilevanti nell’ambito del dibattito scientifico internazionale inerente il design;
  • che negli ultimi anni nell’ambito dei Corsi di laurea in Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, i professori Alessandra Bosco, Massimo Brignoni, Gianni Sinni, Riccardo Varini e Michele Zannoni, hanno avviato vari progetti di ricerca di base e applicata per il riconoscimento, la valorizzazione e la fruizione dei Beni culturali musealizzati e non, con l’intento di verificare le modalità con cui la disciplina del design possa contribuire con l’uso delle nuove tecnologie e di nuovi modelli di interazione, all’innovazione nell’ambito della progettazione di strategie, di sistemi integrati della comunicazione e di sistemi espositivi museali in vari contesti.
  • che, grazie a questi progetti di ricerca sperimentale e applicata, l’Università ha consolidato una serie di relazioni con Enti pubblici e privati sammarinesi e internazionali, in particolare con gli Istituti Culturali, che promuovono e sostengono la collaborazione sinergica con  finanziamenti per lo studio e la messa in opera di attività di ricerca, meta progetto e progetto di design per il riallestimento del Museo di Stato e per l’elaborazione di un piano di comunicazione, per il costituendo Museo Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, 

INDICE 

una Selezione pubblica mediante valutazione comparativa per il conferimento di n° 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca, mediante contratto di diritto privato a titolo retribuito.

 

ASSEGNO DI RICERCA

Equivalente all'area CUN: 08/C1 - Design e Progettazione tecnologica per l'architettura
Settore Scientifico Disciplinare: ICAR/13
Titolo della ricerca: Design strategico per la valorizzazione dei beni culturali. Nuovi sistemi di comunicazione integrata e modelli espositivi di interazione.
Responsabili scientifici della ricerca: Gianni Sinni e Riccardo Varini
Durata: 12 mesi 

Descrizione

Il programma di ricerca intende approfondire gli aspetti principali di design strategico per i processi di valorizzazione dei patrimoni delle comunità locali, di progettazione di sistemi di comunicazione integrata per i Beni culturali materiali e immateriali, della progettazione di sistemi espositivi interattivi e del ruolo che il design può rivestire in questo contesto. Alla verifica, all’analisi e alla sistematizzazione della letteratura corrisponderà, sulla base di conoscenze acquisite, l’elaborazione di nuovi scenari di progetto. Campo di applicazione della ricerca sarà lo studio di possibili strategie di attivazione e di riconoscimento da parte della comunità di ecomusei locali, attraverso sistemi e strategie di valorizzazione, di comunicazione integrata e di fruizione dei Beni culturali materiali e immateriali, anche grazie alla ridefinizione dell’esperienza partecipativa dell’utente alla vita o alla visita del contesto culturale locale. In tale contesto la progettazione partecipata, l’allestimento interattivo coinvolgente e plurisensoriale e la progettazione visiva rappresentano le discipline di riferimento.

Obiettivi della Ricerca

La ricerca è finalizzata a valutare lo stato dell'arte del contesto delle strategie di attivazione degli ecomusei, di valorizzazione e comunicazione integrata dei Beni culturali e di fruizione dei sistemi espositivi interattivi con il fine di definire direzioni progettuali da applicare a situazioni reali con specifico riferimento alla condizione sammarinese.

L’attenzione crescente del design ad una progettazione  partecipativa con le comunità locali, l’uso di nuovi materiali, di nuove tecnologie, in parallelo all’evoluzione degli spazi allestitivi, interni e esterni, pongono oggi alcune questioni teoriche e progettuali che coinvolgono necessariamente anche l’ambito della valorizzazione dei Beni Culturali e dei Patrimoni locali.

Tradizionalmente il museo è stato concepito come un luogo architettonico fisico per la conservazione, archiviazione o fruizione, per lo più visiva, di beni materiali di valore locale o internazionale. Anche grazie alle ricerche di Hugues De Varine, nel corso degli ultimi decenni si è consolidata la necessità di allargare questa visione al concetto di Ecomuseo: un qualcosa che rappresenta ciò che un territorio è, e ciò che sono i suoi abitanti, a partire dalla cultura viva delle persone, dal loro ambiente, da ciò che hanno ereditato dal passato, da quello che amano e che desiderano mostrare ai loro ospiti e trasmettere ai loro figli. L'ecomuseo interviene nel territorio di una comunità, nella sua trasformazione ed identità storica, proponendo "come oggetti del museo" non solo gli oggetti della vita quotidiana ma anche i paesaggi, l’architettura, il saper fare, le testimonianze orali della tradizione, ecc...  (da Hugues De Varine, a cura di Daniele Jalla, Le radici del futuro. Il patrimonio culturale al servizio dello sviluppo locale, Clueb, Bologna 2005).

Il ruolo del design strategico, dell’informazione e del design dei servizi dunque divengono centrali.

In particolare la ricerca comprenderà la progettazione di strategie di riconoscimento dei patrimoni comunitari, di sistemi di comunicazione integrata degli stessi e di modelli espositivi interattivi, sotto forma di prototipi e la loro simulazione applicativa nel contesto sammarinese o limitrofo.

L’analisi di casi studio contribuirà nella determinazione degli esiti della ricerca scientifica evidenziando le più significative esperienze di fruizione e interazione tra spazio, comunicazione e visitatore. I risultati ottenuti nel processo di ricerca saranno oggetto di programmi diversificati di disseminazione.

Programma di lavoro e progetto specifico

Il programma di lavoro si può sintetizzare in tre diversi fasi:

  • Analisi dello stato dell'arte del contesto strategico, comunicativo ed espositivo interattivo dei Beni culturali, a San Marino, nella Penisola italiana e all’estero, catalogazione e archiviazione del materiale documentario. Contestualmente l'assegnista si occuperà della sistematizzazione della letteratura specifica relativa al tema di ricerca.
  • Attività di ricerca, con la guida e il coordinamento dei responsabili scientifici e sperimentazione specifica di progetti con applicazioni su prototipi e casi reali.
  • Organizzazione e preparazione degli esiti della ricerca in una pubblicazione scientifica specifica nell'ambito del progetto di valorizzazione strategica della comunicazione e dell’allestimento dei Beni Culturali.

Modalità di svolgimento della ricerca

Il lavoro verrà condotto sotto la diretta supervisione dei responsabili dell’assegno, prof. Gianni Sinni e prof. Riccardo Varini, e prevalentemente nella sede dei Corsi di laurea in Design, Antico Monastero Santa Chiara, a San Marino. 

Modalità e fasi delle verifiche

Nel corso dell’anno è prevista la produzione di elaborati scientifici esito del confronto e della condivisione dei risultati raggiunti dalla ricerca, oltre a verifiche mensili degli stati di avanzamento del progetto.

MESI

OBIETTIVI E FASI

RISULTATI ATTESI

1 - 4

Obiettivo 1. La ricerca sullo stato dell'arte del contesto strategico comunicativo ed espositivo interattivo dei Beni culturali Penisola italiana, a San Marino e all’estero

Report e classificazione dei casi studio

5 - 8

Obiettivo 2. Sviluppo di prototipi espositivi e applicazione in contesti espositivi.

Saggio destinato a pubblicazione

9 - 12

Obiettivo 3. Collaborazione al progetto scientifico di un volume monografico; preparazione dei materiali e coordinamento editoriale

Documentazione ordinata finalizzata alla pubblicazione

Esiti attesi

Partecipazione attiva a tutte le fasi della ricerca, predisposizione di un piano di disseminazione dei risultati. 

Profilo dell'assegnista

L’assegnista deve aver maturato un’esperienza di base in ricerche o progetti nazionali e internazionali per le strategie e la comunicazione integrata dei Beni culturali con particolare attenzione all'ambito espositivo. Il candidato dovrà altresì dimostrare di avere familiarità con i temi attinenti l’assegno di ricerca e di avere già esperienze di progetto teorico/critico e applicativo in questo campo. Si richiede una conoscenza del sistema museale sammarinese e italiano e un percorso di tesi di laurea attinente ai temi della ricerca.

Titoli preferenziali

Esperienza curriculare prevalentemente rivolta ai temi di progetto afferenti al presente bando.

Esperienze di partecipazione in progetti sperimentali o applicati di valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali, conoscenza approfondita dei temi del design della comunicazione, conoscenza delle tematiche inerenti l’interazione e il progetto di ambienti espositivi.

Esperienza di sviluppo di aspetti di comunicazione integrata legati alla valorizzazione del contesto territoriale e museale.

Durata e importo

Il contratto ha una durata di 12 mesi, per un importo totale di €. 20.000 rinnovabile.

La presenza, che non potrà essere inferiore 36 ore settimanali pari a 1500 ore/anno, sarà concordata con i Responsabili della Ricerca e da sottoscrivere in apposito registro.

Requisiti di ammissione

Il contratto è destinato a soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

 

  • cittadinanza o residenza sammarinese o altra cittadinanza europea o extra-europea;
  • età non superiore a 35 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali e carichi pendenti;
  • Laurea Magistrale in Design (LM-12) o equipollente, o Laurea con vecchio ordinamento in Design, non sono ammessi candidati con titoli di studio magistrali in altre classi di laurea;
  • conoscenza della lingua Inglese;
  • conoscenza ed esperienza professionale nelle Attività sopraindicate;
  • non essere stabilmente occupato.

 

Il contratto non dà in ogni caso luogo a diritti in ordine all'accesso nei ruoli dell'Università.

Modalità di presentazione delle domande

Le domande di partecipazione alla selezione (allegato 1), redatte in carta libera, dovranno essere indirizzate al Direttore del Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto, entro le ore 12.00 del 26 aprile 2017.

La domanda potrà essere consegnata direttamente al Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto — Salita alla Rocca, 44 – San Marino Città – Rep. San Marino, oppure potrà essere inviata per raccomandata con avviso di ricevimento o a mezzo corriere. Farà fede la data di assunzione a protocollo della stessa presso il Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto.

Nella domanda i candidati dovranno indicare:

  • cognome e nome, data e luogo di nascita, codice di identificazione personale (codice iss o codice fiscale);
  • residenza ed eventuale domicilio per il recapito delle comunicazioni relative al bando oltre al recapito telefonico e all’indirizzo di posta elettronica.

Sulla busta i candidati dovranno indicare Nome e Cognome - Bando di selezione per Assegno di collaborazione alla Ricerca Design per il Progetto di valorizzazione dei beni culturali nei contesti espositivi e museali attraverso l'uso delle nuove tecnologie digitali. 

La domanda va corredata dei seguenti documenti:

a) copia del documento di identità;

b) certificato penale generale;

c) certificato dei carichi pendenti;

d) certificato di godimento dei diritti civili e politici;

e) certificato attestante il conseguimento del titolo di studio richiesto come requisito;

f) curriculum dell'attività scientifica, didattica e professionale;

g) eventuali titoli di studio aggiuntivi, pubblicazioni e attestazioni e documenti che possano costituire elemento di valutazione per le attività che il candidato andrà a svolgere.

I certificati di cui alle lettere b), c) e d) possono essere sostituiti con apposita dichiarazione sottoscritta dall'interessato, ai sensi dell'art. 12 della legge 5 ottobre 2011 n. 159 (allegato 2)

I requisiti richiesti dal presente bando devono essere posseduti dagli interessati alla data di scadenza dello stesso.

Non saranno prese in considerazione le domande non sottoscritte, quelle prive dei dati anagrafici e quelle inviate oltre il termine perentorio. 

L'Amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilità per il caso di irreperibilità del destinatario e per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda.

L'Amministrazione universitaria inoltre non assume alcuna responsabilità per eventuale mancato oppure tardivo recapito delle comunicazioni relative al concorso per cause non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa ma a disguidi postali o telegrafici, a fatto di terzi, a caso fortuito, forza maggiore.

L'Amministrazione si riserva la facoltà di procedere a idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle informazioni fornite.

Prove e Valutazione

La Commissione, nominata con Decreto del Rettore, previa verifica dei requisiti di ammissione e dei titoli del candidato, accerterà con un colloquio le competenze specifiche richieste. A parità di valutazione saranno privilegiati i possessori di cittadinanza o residenza sammarinese.

Il posizionamento in graduatoria sarà basato sul punteggio complessivo conseguito da ciascun candidato nella valutazione dei titoli scientifici, del curriculum e del colloquio individuale.

I punteggi saranno così distribuiti:

  • all’insieme dei titoli scientifici verrà attribuito un punteggio massimo di 25 punti, al curriculum dei progetti inerenti al tema di ricerca verrà attribuito un punteggio massimo di 35 punti e al colloquio un punteggio massimo di 40 punti, per un totale complessivo di 100 punti.

La prova di selezione è fissata per il giorno martedì 27 aprile 2017 alle ore 9,00 presso l’Università degli Studi, Antico Monastero Santa Chiara, Contrada Omerelli, 20, San Marino.

La Commissione, sulla base della documentazione consegnata e della valutazione del colloquio redigerà la graduatoria che sarà esposta presso il Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto e pubblicata sul sito web dell’Università degli Studi di San Marino www.unirsm.sm. Il giudizio della Commissione è insindacabile.

Accettazione

Il Candidato risultato primo in graduatoria dovrà comunicare l’accettazione dell’incarico entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla pubblicazione della graduatoria con una lettera raccomandata, inviata al Direttore del Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto, Salita alla Rocca, 44 - 47890 San Marino o mediante mail all’indirizzo desd@unirsm.sm

L'inizio dell’attività è prevista a decorrere dal 1 maggio 2017.

Trattamento assicurativo previdenziale

L'Università provvede alla copertura assicurativa per infortuni e responsabilità civile verso terzi per fatti occorsi e compiuti nello svolgimento dell'attività.

Per i contratti di cui al presente bando non è previsto alcun trattamento di tipo previdenziale. 

Rinuncia e decadenza

In caso di rinuncia da parte dell'interessato, lo stesso dovrà inviare comunicazione formale intestata al Direttore del Dipartimento, via posta ordinaria o mediante mail all’indirizzo desd@unirsm.sm.

Sarà causa di decadenza dall’assegnazione dell’incarico la non osservanza delle indicazioni degli uffici o degli organi dell’università preposti oppure comportamenti incompatibili con il normale svolgimento dell’attività in oggetto.

Unità organizzativa competente e responsabile del procedimento

A tutti gli effetti della presente procedura selettiva è individuata quale Unità organizzativa competente il Direttore del Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto sito in San Marino, Salita alla Rocca, 44 – San Marino Città – Rep. San Marino.

Disposizioni finali

Per tutto quanto non previsto espressamente dal presente bando, si fa riferimento alla Legge 25 aprile 2014, n. 67 e relativo Statuto.

Per informazioni: Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto - Salita alla Rocca, 44 - 47890 San Marino. Tel. 0549 888 111 (ore 9.00-12.00) - e-mail: desd@unirsm.sm

San Marino, 24 marzo 2017

Il Direttore di Dipartimento
Prof.ssa Anna Corradi