Il laboratorio del Centro di Ricerca e Didattica ERMES è principalmente rivolto a prove da svolgere in sito direttamente sui materiali o sulla pavimentazione esistente. Tali prove possono essere effettuate sia con scopo di monitoraggio per individuare eventuali criticità di strade in servizio che di controllo per la valutazione della conformità al progetto a seguito di un’opera di costruzione o manutenzione.

La combinazione di prove di portanza con piastra dinamica, di densità con volumometro a sabbia e di rigidezza con penetrometro dinamico permettono un monitoraggio e un controllo esaustivo durante la realizzazione di strati di sottofondo, fondazione, base o dei materiali di riempimento per gli scavi da servizi.

I termometri digitali a raggi infrarossi, a sonde e la termocamera consentono sia misurazioni di temperatura puntuali che il monitoraggio di intere aree come il cumulo di conglomerato bituminoso sulla tramoggia o il retro della vibrofinitrice, la corsia di stesa ad inizio e fino fase di compattazione per controllare il rispetto delle temperature operative di stesa, compattazione e apertura al traffico di strati in conglomerato bituminoso.

L’attrezzatura per la determinazione della densità di carote estratte dalla pavimentazione, il pendolo per la valutazione dell’aderenza della pavimentazione e l’equipaggiamento per la misura della macrotessitura della pavimentazione tramite la tecnica volumetrica ad impronta consentono di monitorare o controllare la solidità e la funzionalità di una pavimentazione.

Nel dettaglio le attrezzature a disposizione sono:

  • Piastra dinamica (Light Weight Deflectometer, LWD) conforme alla norma ASTM E 2583 per la misura in sito del modulo di rigidezza di strati in terra o terra stabilizzata, misto granulare stabilizzato, misto cementato e conglomerato bituminoso riciclato a freddo. Per i materiali soggetti a maturazione come il misto cementato e il conglomerato bituminoso riciclato a freddo, la ripetizione della prova a diversi tempi durante la prima fase di maturazione consente di monitorare il corretto incremento di modulo di rigidezza. L’attrezzatura è particolarmente indicata anche per il monitoraggio del modulo di rigidezza dei materiali di riempimento degli scavi per i servizi.
  • Volumometro a sabbia conforme alla norma CNR 22/1972 per la misura in sito del peso specifico apparente di strati in terra o terra stabilizzata, misto granulare stabilizzato, misto cementato e conglomerato bituminoso riciclato a freddo. L’attrezzatura è particolarmente indicata anche per il monitoraggio dell’addensamento dei materiali di riempimento degli scavi per i servizi.
  • Penetrometro dinamico a cono (Dynamic Cone Penetrometer) conforme alla norma ASTM D 6951 per la misura in sito della rigidezza di strati in terra o terra stabilizzata e misto granulare stabilizzato. L’attrezzatura è indicata anche per il monitoraggio della rigidezza dei materiali di riempimento degli scavi per i servizi.
  • Termometro digitale a raggi infrarossi e termometro digitale con sonda a termocoppia per la misura in sito della temperatura del conglomerato bituminoso.
  • Termocamera con risoluzione di 320 x 240 a schermo LCD con capacità di sovrapposizione dell'immagine digitale a luce visibile e dell'immagine a infrarossi per la misura in sito della temperatura di stesa del conglomerato bituminoso (area inquadrata circa 7×5 m ad una distanza di 10 m)
  • Attrezzatura conforme alla norma UNI EN 12697-6 per la misura della massa volumica di provini bituminosi o carote estratte dalla pavimentazione stradale.
  • Pendolo (Skid Tester) conforme alla norma UNI EN 13036-4 per la misura in sito della resistenza allo slittamento/derapaggio di una superficie stradale.
  • Attrezzatura conforme alla norma UNI EN 13036-1 per la misura in sito della profondità della macrotessitura della superficie della pavimentazione tramite tecnica volumetrica ad impronta.