Festival Teatrale della Cittadinanza Democratica
Teatro e cittadinanza
Festival Teatrale della Cittadinanza Democratica
Il Festival teatrale della Cittadinanza Democratica nasce nel 2007 da un progetto del Dipartimento della Formazione dell'Università di San Marino, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna e con l'Ufficio Attività Sociali e Culturali della Repubblica di San Marino.
Diretta filiazione della Summer School esso è nato per consentire un incontro a tutto tondo tra il teatro e le persone, di ogni estrazione età e origine, cittadini e cittadine, che nel confronto con il teatro possono trovare nuovi e ulteriori stimoli per le proprie vite, il lavoro e quel senso di partecipazione alla comunità sempre più spesso dimenticato in nome dell'interesse privato.
Il Festival s'innesta sul territorio andando così a costituire un evento culturale per tutta la comunità, un'opportunità per tutti di arricchimento e di formazione personale di grande rillievo. La rassegna costituisce un importante momento di aggregazione culturale proprio intorno al tema dell'esercizio di una cittadinanza attiva, tema ritenuto una priorità dai principali organismi istituzionali internazionali quali il Consiglio d'Europa e l'Unione Europea stessa. Il festival si connota come evento di grande valenza etica e formativa capace di suscitare una riflessione concreta su cosa significhi oggi, nel tempo segnato dalle profonde trasformazioni indotte dalla globalizzazione, essere cittadini non solo del proprio stato di appartenenza ma del pianeta terra.
Accesso rapido
- Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali
- Centro per la Dislessia
- Centro Sammarinese di Studi Storici
- Centro Studi sull'Emigrazione
- Centro Studi sulla Memoria
- Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza
- Gramsci centre for the humanities/Centro di studi gramsciani
- Istituto Giuridico Sammarinese
- Osservatorio Giovani
- Scuola Superiore di Studi Storici