Corso di Formazione in materia di
DEONTOLOGIA, CONFLITTI D’INTERESSE, TRASPARENZA, REATI DI CORRUZIONE E PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
Organizzato da Istituto Giuridico Sammarinese in collaborazione con CUFS (Università di San Marino) e con Università di Urbino Carlo Bo
Il Corso nasce a seguito della delibera n. 14 del 3 Giugno 2015, avente ad oggetto “Convenzione di cooperazione per lo sviluppo giuridico ed iniziative formative in materia di prevenzione e contrasto della corruzione”, che ha valutato l’esigenza di attivare percorsi qualificati di formazione rivolti, tra gli altri, a dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione e degli Enti del Settore Pubblico Allargato ed agli appartenenti alle Forze di Polizia, anche al fine di allineare la Repubblica di San Marino alle Raccomandazioni formulate dal GRECO nel proprio rapporto di valutazione.
Il corso è diviso in 5 moduli e si svolgerà nel mese di settembre/ottobre come da calendario sotto.
- I moduli I, II e III sono rivolti a funzionari e dirigenti della Pubblica Amministrazione.
- Il modulo IV è riservato ai Dirigenti della Pubblica Amministrazione.
- I moduli II e V sono rivolti alle Forze dell’Ordine, che possono comunque frequentare anche i moduli non rivolti espressamente loro.
Calendario delle lezioni
Calendario corso su anticorruzione
I docenti
Prof. Luciano Angelini - Ricercatore confermato e professore aggregato, settore Diritto del lavoro. Attualmente titolare dell'insegnamento di Diritto della salute e della salute dei lavoratori presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Urbino. Autore di pubblicazioni in materia di contrattazione nel pubblico impiego, licenziamenti collettivi, tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento alla disciplina sammarinese, politiche del lavoro nell'ordinamento sammarinese.
Dr. Sebastiano Bastianelli - Già Direttore del Servizio Salute Mentale della Repubblica di San Marino, attualmente è Direttore del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi. È stato docente universitario presso l’Università di Studi di Bologna, San Marino e Ferrara in discipline dell’educazione ed etica professionale.
Avv. Manuel Canti - Direttore del Dipartimento Affari Interni e Giustizia della Repubblica di San Marino.
Prof. Lanfranco Ferroni - Direttore dell’Istituto Giuridico Sammarinese dell’Università di San Marino.a e poi il diploma di laurea in Giurisprudenza. E’ attualmente Professore Ordinario di Diritto civile presso l’Università degli Studi di Urbino. Ha in precedenza insegnato nelle Università di Salerno, Catanzaro ed Ancona. E’ stato docente anche presso la Scuola di Specializzazione in Diritto Civile dell’Università di Camerino, fondata dal Prof. Pietro Perlingieri, del quale è allievo. E’ Giudice delle Appellazioni Civili presso il Tribunale della Repubblica di San Marino, ove è anche Direttore dell’Istituto Giuridico Sammarinese. E’ Direttore scientifico delle Scuole Forensi dell’Ordine degli Avvocati di Ancona e di quella dell’Ordine degli Avvocati di Pesaro. Svolge attività didattica nei corsi organizzati dalla Direkta, Istituto Nazionale di Alta Formazione Giuridica, per ciò che concerne specificamente la preparazione all’esame di avvocato. E’ autore di lavori monografici in tema di obbligazioni e contratti (“Obblighi di fare ed eseguibilità”, 1983; “Il termine nei contratti ad effetti obbligatori”, 1989; “La nuova disciplina civilistica del contratto di mutuo ad interessi usurari”, 1997; “Le nullità negoziali”, 1998), e di vari saggi (in tema di “Appalto”, “Mandato”, “Commissione”, “Mutuo usurario”, “Equilibrio economico nella disciplina del mercato del credito”, “Nullità dell’atto notarile”, “Patrimonialità della prestazione”, “Abuso delle situazioni giuridiche soggettive”, “Controllo di legittimità costituzionale e comunitaria”; “Patrimoni di destinazione e responsabilità patrimoniale”, “Interpretazione assiologia e precomprensione” e “Diritto civile, legalità costituzionale e comunitaria, superamento della tecnica della sussunzione ed evoluzioni giurisprudenziali in materia di causa del contratto”). Ha curato, per i tipi de “Il Sole 24 Ore”, la redazione di un “Codice Civile annotato con la giurisprudenza” e delle “Leggi complementari al codice civile”.
Prof. Gabriele Marra - Professore associato di diritto penale, settore Diritto penale. Attualmente titolare dell'insegnamento di Diritto penale dell'ambiente presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Urbino. Autore di pubblicazioni in materia di reati contro la persona e contro la Pubblica Amministrazione, diritto penale dell'impresa, diritto , penale dell'ambiente, diritto penale internazionale.
Dott.ssa Elga Marvelli - Criminologo di formazione giuridica. Ha svolto attività didattica e di ricerca nell'ambito del Master in Criminologia e Psichiatria forense del Dipartimento di Studi giuridici dell'Università di San Marino. Assistente alla didattica dell'insegnamento di Psicologia della percezione del Corso di Laurea in Disegno industriale dell'Ateneo sammarinese, attualmente svolge attività scientifica presso l'Istituto Giuridico Sammarinese. Autore di pubblicazioni in materia di scomparsa di persone, sostanze di abuso e predisposizione vittimogena nei reati violenti, disciplina del plagio nella normativa italiana e sammarinese.Tra le principali aree di interesse scientifico, quelle relative alla violenza domestica e di genere, alle problematiche connesse al trattamento penitenziario, alla diagnosi differenziale in tema di suicidio, omicidio e incidente.
Maggiore Nicola Monfreda - Maggiore della Guardia di Finanza, in servizio presso l’Ufficio Cooperazione Internazionale e Rapporti con Enti Collaterali della Guardia di Finanza.
Prof. Paolo Pascucci - Professore ordinario, settore Diritto del lavoro.Attualmente titolare dell'insegnamento di Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Urbino. E' direttore della Scuola Sammarinese di Alta Formazione per le Professioni di Avvocato, Notaio, Dottore Commercialista ed Esperto Contabile . Autore di pubblicazioni in materia di diritto sindacale e del lavoro, con particolare riferimento alle tematiche del pubblico impiego e dell'autoregolamentazione del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali.
Prof. Paolo Polidori - Ricercatore confermato, settore Scienza delle finanze. Attualmente titolare dell'insegnamento di Scienza delle finanze presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Urbino.Autore di pubblicazioni in materia di economia dell'ambiente, economia dei servizi di pubblica utilità, economia della regolamentazione, privatizzazioni.
Dott. Francesco Sardo - Attualmente è Dirigente amministrativo del Comune di Pisa con mansioni di assunzione, reperimento, gestione giuridica ed economica del personale. Svolge attività formativa a livello universitario in materia di organizzazione, gestione del rapporto di lavoro e delle risorse umane. E' autore di pubblicazioni in materia di pubblico impiego.
Destinatari
Il corso è rivolto esclusivamente ai funzionari e dirigenti della pubblica amministrazione e alle Forze dell'Ordine della Repubblica di San Marino.
Le lezioni sono gratuite
Sedi delle lezioni
Sessione rivolta ai funzionari
- CHIESETTA DEL MONASTERO SANTA CHIARA, CONTRADA OMERELLI 20, SAN MARINO
Sessione rivolta ai dirigenti e alle Forze dell'Ordine
- ISTITUTO GIURIDICO SAMMARINESE, VIA PIANA 27 - SAN MARINO (di fronte al parcheggio n.8).
Nel caso di sovrannumero di iscrizioni sarà comunicata via mail la sede sostitutiva
Informazioni
Materiali inerenti al corso
Legislazione di riferimento
L.183-2005 Legge costituzionale sul Congresso di Stato
L.105-2009 Legge quadro per la riforma della Pubblica Amministrazione
L.160-2011 Procedimento Amministrativo
L.141-2014 Condotta degli agenti Pubblici
Dispense dei relatori
Angelini - Codice di Condotta per gli Agenti Pubblici nell'Ordinamento sammarinese
Angelini - Norme di disciplina per i dipendenti pubblici
Pascucci - Presentazione pubblico impiego RSM
Sardo - La funzione dirigenziale
Monfreda - Tecniche investigative dei reati di corruzione
Marvelli - La criminalità dei colletti bianchi; l’elemento psicologico del reato
Accesso rapido
- Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali
- Centro per la Dislessia
- Centro Sammarinese di Studi Storici
- Centro Studi sull'Emigrazione
- Centro Studi sulla Memoria
- Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza
- Gramsci centre for the humanities/Centro di studi gramsciani
- Istituto Giuridico Sammarinese
- Osservatorio Giovani
- Scuola Superiore di Studi Storici