dipartimento
Dipartimento di scienze umane
Dipartimento di Scienze Umane (DSU)
Istituito dalla Legge Quadro sulla Istruzione Universitaria N.67 del 25 Aprile 2014, promuove e coordina l’attività di didattica e di ricerca nel campo della formazione e della comunicazione.
Confluiscono nel DSU le attività dei precedenti Dipartimento della Formazione e Dipartimento della Comunicazione.
Consiglio di Dipartimento di Scienze Umane
Delibera n.5/2014-DSU - Seduta n.II del 15/10/2014 - Consiglio di Dipartimento di Scienze Umane Università di San Marino
"Composizione del nuovo Consiglio di Dipartimento di Scienze Umane e degli Organi del DSU"
- Sebastiano Bastianelli
- Alessia Ghironzi – Coordinatore DSU
- Giovanna Cosenza
- Luigi Guerra - Direttore DSU
- Enrico Savelli
- Giacomo Scillia
- Giacomo Stella
- Patrizia Violi
- Federica Zanetti
Delibera 3/2017 DSU seduta XV del 13.9.17 - Consiglio di Dipartimento di Scienze Umane Università di San Marino
Settore Formazione
Il Dipartimento ex Formazione, fondato da Renzo Canestrari, nasce nel 1991 con finalità di ricerca, formazione e aggiornamento nel settore psico-pedagogico e didattico, oltre che di progettazione e formazione di nuovi profili professionali.
L'attività scientifica e formativa del Dipartimento, dalla sua istituzione ad oggi, si fonda sulle seguenti aree tematiche:
Formazione Insegnanti
Negli anni questo Dipartimento si è occupato della Formazione in Servizio del corpo insegnante sammarinese di ogni ordine e grado e della formazione professionale dei futuri insegnanti grazie ai Corsi biennali di Perfezionamento e Specializzazione per aspiranti insegnanti di Scuola Sammarinese, trasformatisi nel 2012 in TFA - Tirocinio Formativo Attivo.
Ha curato inoltre la Formazione in servizio per insegnanti di sostegno sotto l'egida scientifica del Prof. Andrea Canevaro.
Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Dal 1995 il Dipartimento si è impegnato nella Formazione di professionisti specializzati nei Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Il settore dei DSA ha assunto progressivamente grande rilievo all'interno del Dipartimento fino a condurre, a seguito dell'esperienza decennale (Decreto Rettorale n.02/2010), alla nascita del Centro per lo Studio e la Ricerca Applicata sulla Dislessia la cui responsabilità scientifica è del Prof. Giacomo Stella.
Osservatorio Giovani
Il Master sul Disagio scolastico ed extrascolastico nelle età preadolescenziali (attività non più in corso) ha dato l'avvio dagli anni 2000 ai progetti Osservatorio della Condizione Giovanile nella Repubblica di San Marino, attivo dal 1998 con la firma del protocollo d'intesa con la Segreteria di Stato per la Pubblica Istruzione e decretato ufficialmente con Decreto Rettorale 11/2014.
Differenze di Genere
Dall'a.a. 2011/12, in applicazione alla Legge 20 giugno 2008 n°97, in materia di “prevenzione e repressione della violenza contro le donne e di genere” con i corsi di formazione per tutti i soggetti coinvolti nella rete dei servizi indicata dalla Legge e i programmi culturali di sensibilizazione rivolti alla cittadinanza.
Centro per la Didattica e la Ricerca Teatro e Cittadinanza
Dal 2006, il Progetto Teatro e Cittadinanza Democratica - ora centro di Ricerca - con il Festival della Cittadinanza Democratica, il Corso di Alta Formazione Il teatro come strumento per le professionalità educative, la Summer School e la Junior School "Teatro ed Educazione alla Cittadinanza". Dal 2014 il teatro entra nelle scuole con i progetti "DIVERSIAMOCI - Itinerari creAttivi per le giovani generazioni" e i laboratori didattici di teatro come strumento per l'educazione.
Centro Risorse Unitario
Il Dipartimento ospita anche il Centro di Risorse Unitario con il Centro di Documentazione Virtuale delle Scuole e il Monitoraggio del sistema scolastico sammarinese, a completamento della sinergia con il sistema educativo della Repubblica.
Dal 1999 il Dipartimento ha attivato il Portale dell'Educazione in rete. Allo stato attuale l’Osservatorio dell’Educazione, inserito in un Portale dell’intero sistema educativo sammarinese, ospita materiali di tipo educativo-didattico, provenienti dalle scuole di ogni ordine e grado, e materiali riferiti al sistema extra-scolastico. Si propone quindi come banca-dati delle risorse di carattere educativo presenti sul territorio, indicando luoghi, esperienze, competenze e strumenti.
Settore Comunicazione
Il Dipartimento della Comunicazione, nato nel 1988 per impulso di Umberto Eco, promuove iniziative di formazione e ricerca nel campo delle discipline della comunicazione, della memoria, della semiotica e delle scienze cognitive.
Le attività del settore Comunicazione possono essere attribuite a due filoni principali: il primo comprende un’offerta articolata di corsi di formazione e master post-laurea, rivolti a neolaureati, ma anche a persone già inserite nel mondo del lavoro; per quanto riguarda il secondo filone, il Centro di Studi sulla Memoria, istituito con decreto rettorale nel 2010 (atto n. 03/2010), promuove lo studio della memoria nelle sue varie dimensioni culturali, storiche, artistiche, letterarie, psicologiche e pedagogiche.
Dal 2000 il Dipartimento ha al suo attivo il Master Biennale in Comunicazione, management e nuovi media in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia fino al 2015, in collaborazione con l'Università degli Studi di Bologna a partire dal 2016. Il master offre un’opportunità di crescita culturale e formazione tecnico-specialistica sui diversi temi della comunicazione: dal web writing alle relazioni esterne, dal crisis management alle tecniche di persuasione e vendita. Il master è a norma della legislazione italiana sul riconoscimento dei crediti formativi universitari. Dal 2016 è stato avviato inoltre il Corso di Alta Formazione in Produzione Audiovisiva e Cinematografica, in collaborazione con Cinephil San Marino e San Marino RTV-RAI ERAS, che offre una formazione tecnico-specialistica nell'ambito delle professioni legate al cinema e alla televisione.
Dall' a.a. 2018/2019 è attivo il Corso di Laurea Triennale in Comunicazione e Digital Media, in collaborazione con l'Università di Bologna.
Accesso rapido
- Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali
- Centro per la Dislessia
- Centro Sammarinese di Studi Storici
- Centro Studi sull'Emigrazione
- Centro Studi sulla Memoria
- Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza
- Gramsci centre for the humanities/Centro di studi gramsciani
- Istituto Giuridico Sammarinese
- Osservatorio Giovani
- Scuola Superiore di Studi Storici