sfondo home page biblioteca

La Biblioteca nasce con la Scuola Superiore di Studi Storici, fondata nel 1989 nella sede di Palazzo Valloni. Alla presidenza si sono succeduti illustri nomi della cultura italiana: Aldo Schiavone, Luciano Canfora e Maurice Aymard. La biblioteca è liberamente aperta a studenti, docenti e ricercatori; per i nuovi lettori è necessaria la registrazione alla Rete Bibliotecaria di Romagna e di San Marino. È attivo un servizio di informazioni bibliografiche e un servizio di prestito soltanto per le opere che non appartengono a collezioni speciali. 
La Biblioteca, costituita da circa quarantamila volumi e un centinaio di abbonamenti a riviste storiche, comprende alcune sezioni particolarmente preziose, tra le quali ricordiamo: il Fondo Ruggiero Romano, il Fondo Young e la recente significativa donazione del Fondo Ronchey. A questi fondi si aggiungono i volumi donati da istituzioni, da docenti e amici della Scuola, come Adriano Prosperi, Eric Hobsbawm, Corrado Vivanti, Renato Zangheri, Mirella Bartolotti, Vittor Ivo Comparato, Alberto Caracciolo e dalla Fondazione Basso, dalla Fondazione Feltrinelli e dall’Accademia delle Scienze di Vienna. Molti docenti hanno anche donato i loro estratti cosicché oggi la biblioteca ne vanta oltre 10.000.

 

informazioni

 
 
 

Catalogo on line: http://opac.provincia.ra.it/SebinaOpac/Opac 

Orario: La biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì con orario 8.30 - 14.00 - Periodo di chiusura: festività natalizie, fine anno e festività istituzionali (3 settembre; 25 marzo; 1 aprile; 1 ottobre; 28 luglio)

Sede: Contrada delle Mura, 16 – 47890 – San Marino - 0549-8825.00; fax 0549-882303; email:ms.msrinu@oilbib