Presentazione
Istituto Giuridico Sammarinese
La storia dell'Istituto Giuridico
L’Istituto Giuridico Sammarinese, nasce nel 1986 con la finalità di promuovere la cultura giuridica e di diffondere la conoscenza dell’ordinamento e delle istituzioni sammarinesi. Dal 1992 l’Istituto afferisce all’Università degli Studi ed attualmente opera in seno al Dipartimento di Studi Giuridici. Negli anni l’Istituto Giuridico Sammarinese si è occupato di formazione, di aggiornamento professionale, di confronto scientifico internazionale; ha elaborato la raccolta sistematica e particolare delle leggi della Repubblica pubblicando i vari volumi della giurisprudenza sammarinese civile, penale, amministrativa e altre opere di dottrina giuridica.
Nel 2009 è stata istituita la Scuola di Specializzazione per le Professioni di Avvocato, Notaio e Dottore Commercialista, in collaborazione con gli Ordini Professionali sammarinesi e in paternariato con l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
Nel 2012 l’Istituto Giuridico, Diretto dal Prof. Lanfranco Ferroni, con la nuova sede e la propria biblioteca aperta al pubblico, inaugura una nova stagione di lavoro che si apre con il nuovo ciclo della Scuola di Specializzazione.
Nel 2018 la direzione dell’Istituto Giuridico viene affidata al Prof. Paolo Pascucci a seguito della prematura scomparsa del compianto Prof. Lanfranco Ferroni.
Finalità dell'Istituto Giuridico
L’Istituto Giuridico Sammarinese ha lo scopo di promuovere la cultura giuridica e di diffondere la conoscenza dell’ordinamento e delle istituzioni sammarinesi.
Predispone ed elabora la raccolta sistematica e particolare delle leggi della Repubblica; cura la pubblicazione di tali raccolte e della giurisprudenza civile, penale, amministrativa sammarinese e di opere della dottrina giuridica; organizza e promuove convegni e seminari su temi giuridici di interesse precipuamente sammarinese. Organizza corsi teorico-pratici per praticanti avvocati e notai assieme ai rispettivi ordini.
La vocazione di studio, ricerca e divulgazione dell'Istituto si esprime nelle numerose pubblicazioni edite dallo stesso; in particolare esso ha provveduto all'assemblaggio e alla pubblicazione delle seguenti raccolte giurisprudenziali:
- Giurisprudenza Penale 1964-1990
- Giurisprudenza Amministrativa 1990-1999
- Giurisprudenza Civile 1991-1995
- Giurisprudenza del Collegio Garante 2003-2007
Le pubblicazioni
Il Consiglio Scientifico dell'IGS
- Prof.Paolo Pascucci - Direttore Scientifico
- Prof. Giovanni Guzzetta
- Dott. Gilberto Felici
- Dott. Alberto Buriani
- Avv. Giovanna Crescentini
- Paride Bugli (designato dall'Ordine degli Avvocati e Notai)
- Elia Santi (designato dall'Ordine degli Avvocati e Notai)
Decreto rettorale 2019 - Nomina Consiglio Scientifico Istituto Giuridico
Il Portale Giurisprudenza Sammarinese
Il Portale, che raccoglie la giurisprudenza sammarinese indicizzata e massimata, rappresenta un moderno strumento di lavoro indispensabile per gli operatori del diritto, studiosi e ricercatori e chiunque abbia interesse a consultarlo. Il progetto è stato realizzato grazie alla firma di un protocollo di intesa siglato da Istituto Giuridico Sammarinese dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Tribunale, Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e la Giustizia, Segreteria di Stato per gli Affari Interni, Dipartimento Affari Istituzionali e Giustizia, Segreteria di Stato per l'Istruzione e la Cultura e Ordine degli Avvocati e Notai il 5 giugno 2019. https://www.giurisprudenzarsm.org/
Accesso rapido
- Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali
- Centro per la Dislessia
- Centro Sammarinese di Studi Storici
- Centro Studi sull'Emigrazione
- Centro Studi sulla Memoria
- Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza
- Gramsci centre for the humanities/Centro di studi gramsciani
- Istituto Giuridico Sammarinese
- Osservatorio Giovani
- Scuola Superiore di Studi Storici