Il Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (classe LM-31) dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino è attivo a partire dall’a.a. 2018/2019, in virtù di una Convenzione stipulata con l’Università degli Studi di Parma. Il corso garantisce allo studente che avrà completato con successo il percorso formativo il rilascio di un “doppio titolo” di laurea da parte dell’Università degli Studi di Parma e dall’Università degli Studi di San Marino, legalmente valido sia in Italia che nella Repubblica di San Marino.

obiettivi formativi

Il Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale si propone l’obiettivo di formare un ingegnere in grado di comprendere e gestire le problematiche sistemiche che caratterizzano la vita delle imprese. Il Corso si propone di formare un laureato culturalmente preparato sia sul fronte tecnologico sia su quello economico/manageriale.

Obiettivi specifici riguardano:

  • La creazione di una figura con una solida preparazione nell’ambito dei settori che caratterizzano la gestione del sistema impresa articolato nelle sue diverse sotto-componenti (logistica, produzione, marketing, finanza, amministrazione e controllo).
  • L’approfondimento di modelli analitici ed interpretativi della natura dei rapporti inter-organizzativi di filiera (supply chain management e sistemi informativi estesi) e dell’analisi dell’ambiente in cui l’impresa opera (sistema finanziario, sistema competitivo, sistema normativo/istituzionale).

Il Laureato magistrale in Ingegneria gestionale sarà in possesso di una solida conoscenza delle tecnologie di integrazione e coordinamento aziendale e delle metodologie quali-quantitative a supporto delle decisioni aziendali. Tale strumentazione evoluta potrà proficuamente essere applicata alla gestione di sistemi produttivi e progetti di innovazione nei quali la variabile organizzativa riveste ruolo di notevole criticità, nonché alla gestione di problematiche commerciali e finanziarie rispetto alle quali la conoscenza tecnico-scientifica appare condizione imprescindibile di efficacia dell’operare.

percorso formativo

Il percorso formativo è articolato in due periodi didattici per ogni anno accademico.

Nel corso del biennio, lo studente frequenterà un periodo didattico (della durata di circa un semestre) presso la sede dell’Università degli Studi di Parma, sostenendo lì gli esami di profitto previsti dal piano studio, corrispondenti a 30 CFU.

Durante il biennio è inoltre prevista l’esperienza formativa del tirocinio che ha tra i suoi scopi principali quello di agevolare l’inserimento lavorativo e le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Tale esperienza è favorita dalle numerose connessioni tra l’Università e le aziende del territorio.

titolo di studio

In base alla citata Convenzione tra l’Università della Repubblica di San Marino e l’Università degli Studi di Parma allo studente che avrà completato con successo il percorso formativo sarà rilasciato un “doppio titolo” di laurea, legalmente valido sia in Italia che nella Repubblica di San Marino.

Questi laureati potranno quindi:

  • proseguire gli studi accademici presso una qualsiasi altra università italiana (o europea), iscrivendosi ad un Master Universitario di 1° o 2° livello o affrontare percorsi di Dottorato di Ricerca, in accordo con i singoli regolamenti didattici (ed eventualmente con le legislazioni dei singoli Paesi esteri diversi dall’Italia).
  • terminare la carriera universitaria accedendo al mondo del lavoro.

ammissione

L’accesso al Corso di laurea è libero (non è previsto il numero chiuso).

Possono iscriversi al Corso di laurea magistrale gli studenti in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, con voto di laurea non inferiore a 85/110 e che abbiano accertato il possesso dei requisiti curriculari secondo le modalità di specificate nel regolamento del corso di studio: Requisisti curricolari.