presentazione
Costruzioni e Gestione del Territorio
Per assecondare le più recenti disposizioni normative dettate a livello europeo e garantire un’alta formazione da parte dei professionisti impegnati nel settore, l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, ha scelto di attivare un Corso di Laurea Triennale in Costruzioni e Gestione del Territorio, specifico per la figura del Geometra Laureato.
Il Corso di Laurea, che si distingue per essere l’unico attualmente offerto in Italia, asseconda la richiesta di un titolo di Laurea per tutti i liberi professionisti iscritti agli albi professionali nel territorio dell’Unione Europea entro il 2020 (G.U. Unione Europea del 16 Luglio 2012 2014/C 226/02).
Possono iscriversi i diplomati della scuola secondaria superiore o in possesso di altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero.
Si rilascia il titolo di dottore in Costruzioni e Gestione del Territorio. Il titolo rilasciato ha validità a San Marino, in Italia e nell’Unione Europea.
Perché iscriversi al Corso di laurea in Costruzioni e Gestione del Territorio:
- Per conseguire un titolo, riconosciuto in Italia ed in Europa che permette di intraprendere la professione di Geometra Laureato.
- Per l’elevata qualità dei docenti, molti dei quali collaborano con Università italiane ed internazionali di alto prestigio.
- Per acquisire competenze professionalizzanti, indispensabili per operare come professionisti qualificati nell’ambito delle costruzioni e gestione del territorio.
- Per le possibilità di venire a contatto con le realtà professionali a livello locale e internazionale durante il percorso di studi.
- Per l’ottimo rapporto studenti-docenti, favorito dalla presenza di tutor. Il tutoraggio rappresenta un servizio importante, a supporto degli studenti durante il loro percorso formativo.
- Per vivere l’esperienza dell’università in un contesto unico all’interno di un piccolo Stato dalla millenaria tradizione, noto per l’autonomia e l’ospitalità.
Codice comportamentale delle sedi del Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino:
Codice K sedi DESD
Ad oggi le lezioni vengono erogate in modalità streaming nelle seguenti sedi:
- presso l’ITE Agostino Bassi di Lodi
- presso la sede del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Mantova
- presso al sede dell’Istituto Tecnico G. Domenico Romagnosi (Sede distaccata BELDOSSO) a Longone al Segrino (Co)
gli Istituti tecnici per geometri della Provincia di Rimini
l'Istituto Tecnico Economico "Agostino Bassi" di Lodi e Collegio dei Geometri e Geometri laureati della Provincia di Lodi.
Accesso rapido
- Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali
- Centro per la Dislessia
- Centro Sammarinese di Studi Storici
- Centro Studi sull'Emigrazione
- Centro Studi sulla Memoria
- Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza
- Gramsci centre for the humanities/Centro di studi gramsciani
- Istituto Giuridico Sammarinese
- Osservatorio Giovani
- Scuola Superiore di Studi Storici