Bando di selezione pubblica per n.1 collaboratore alla didattica - CdL Ingegneria
Costruzioni e Gestione del Territorio
Il DIPARTIMENTO DI ECONOMIA SCIENZE E DIRITTO DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
EMANA la seguente PROCEDURA SELETTIVA n. 6/2022/DESD/DOC
per la copertura di insegnamenti e/o collaborazioni alla didattica nell’ambito del Dipartimento di ECONOMIA, SCIENZE E DIRITTO mediante contratti di diritto privato e/o lettere di incarico per l'anno accademico 2022/2023:
Art. 1- Avviso di vacanza
Ai sensi degli artt. 20 e 21 della Legge 25 aprile 2014, n. 67, visto lo Statuto dell’Università degli Studi di San Marino, ai sensi del Decreto Rettorale n. 30 del 14 giugno 2022 e dell’autorizzazione del Consiglio di Università del 14 giugno 2022 (verbale n.04/2022) è indetta una selezione pubblica per titoli per la copertura, mediante contratti di diritto privato e/o lettere di incarico a titolo retribuito, dei seguenti insegnamenti e/o collaborazioni alla didattica, come deliberato dal Consiglio del Dipartimento nella seduta del 5 dicembre 2022:
COLLABORAZIONI ALLA DIDATTICA
CORSO DI LAUREA in Ingegneria Civile - Classe L-07
CORSO DI LAUREA in Ingegneria Gestionale - Classe L-09
Attività formativa |
Semestre |
Anno |
SSD |
CFU |
Compenso LORDO |
Chimica Generale e Ambientale |
2 |
1 |
CHIM/07 |
6 fruizione |
€3.220,00 |
Art. 2 - Requisiti per l'ammissione alla valutazione comparativa
Possono partecipare alla selezione i soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali.
Non possono partecipare alla valutazione comparativa:
- coloro che siano esclusi dal godimento dei diritti civili e politici;
- coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
- coloro che siano stati dichiarati decaduti da altro impiego statale;
- coloro che, presso l'Università degli Studi di San Marino o presso altri Atenei, siano stati sospesi dal servizio in via cautelare ancorché discrezionale per reati per i quali non sia stata ancora pronunciata sentenza definitiva;
- coloro che, presso l'Università degli Studi di San Marino o presso altri Atenei, siano stati destinatari di procedimenti disciplinari per fatti che hanno dato luogo a sanzioni superiori alla censura;
- coloro che hanno contenziosi pendenti con l'Università degli Studi di San Marino;
- coloro che abbiano un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, o relazione di coniugio con un membro appartenente alla struttura che richiede l’attivazione del contratto ovvero con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Università.
La posizione del ‘docente’ è incompatibile con la posizione del ‘collaboratore alla didattica’ all’interno del Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto - Università degli Studi di San Marino - nell’ambito dello stesso corso di laurea.
Per la posizione di ‘collaboratore alla didattica’ non saranno ammessi candidati che ricoprano il ruolo strutturato di professore o ricercatore universitario presso l'Università degli Studi di San Marino o altro Ateneo.
Non è possibile conferire incarichi di insegnamento/collaborazione didattica su un corso di studi a candidati iscritti al medesimo corso.
Possono partecipare alla selezione i professori fuori ruolo di Università italiane, in questo caso, a insindacabile giudizio della Commissione e verificata la disponibilità del docente, il contratto potrebbe essere assegnato a titolo gratuito.
Un candidato può presentare domanda al massimo per due posizioni di insegnamento e per due posizioni di collaborazione alla didattica. Un candidato non può risultare assegnatario di più di due incarichi: due di insegnamento, oppure due di collaborazione alla didattica, oppure uno di insegnamento e uno di collaborazione alla didattica (in quest’ultimo caso, purché non nel medesimo corso di laurea), nell’ambito delle posizioni previste dai bandi ad evidenza pubblica emanati dal DESD per lo stesso corso di laurea.
A insindacabile giudizio della Commissione, solo per le collaborazioni alla didattica in cui la componente tecnica è fondamentale, sarà possibile integrare la valutazione comparativa per titoli con una prova pratica. In questo caso la Commissione, conclusa la fase di valutazione, convocherà i candidati risultati idonei tramite comunicazione mail contenente data e luogo della prova pratica.
Il contratto e/o la lettera di incarico non danno in ogni caso luogo a diritti in ordine all'accesso nei ruoli dell'Università.
Il Dipartimento si riserva il diritto di non attivare un insegnamento, anche se assegnato tramite questo bando, nel caso in cui non risultasse un numero minimo di studenti determinato dal relativo Corso di Studi.
Art. 3 - Modalità di presentazione delle domande
Le domande di ammissione alla procedura dovranno essere redatte e inviate, a pena di esclusione, utilizzando esclusivamente l’applicazione informatica PICA - Piattaforma Integrata Concorsi Atenei – disponibile all’indirizzo https://pica.cineca.it/unirsm entro il termine perentorio, a pena di esclusione, delle ore 12.00 (ora italiana) del giorno mercoledì 25 gennaio 2023.
Qualora il termine di scadenza indicato cada in giorno festivo, la scadenza è fissata al primo giorno feriale utile.
Non verranno accettate modalità di presentazione dell’istanza diverse da quella online tramite la piattaforma PICA.
Ultimata correttamente la procedura di compilazione e invio della candidatura, il sistema informatico invia automaticamente all’indirizzo email del candidato una ricevuta che attesta data e ora di presentazione della domanda. Per problemi tecnici e nel caso in cui il candidato non riceva tale email di notifica occorre contattare il supporto tramite link presente in fondo alla pagina https://pica.cineca.it/unirsm.
A ogni domanda verrà attribuito un numero identificativo che, unitamente al codice concorso indicato nell’applicazione informatica, dovrà essere specificato per qualsiasi comunicazione successiva. Il numero identificativo dovrà essere conservato anche ai fini delle comunicazioni da parte dell’Ateneo che richiedano, per il rispetto della privacy, di omettere il nominativo del destinatario della comunicazione stessa.
Entro il termine di presentazione della domanda, il sistema consente il salvataggio in modalità bozza. La domanda dovrà essere finalizzata e inviata entro il termine perentorio di scadenza, decorso il quale il sistema informatico inibisce l’accesso alla domanda e il suo invio.
Nella domanda, il candidato deve dichiarare sotto la propria personale responsabilità:
a) nome e cognome;
b) la data e il luogo di nascita
c) la residenza attuale;
d) la cittadinanza posseduta;
e) di essere in possesso dei requisiti previsti dal presente bando;
f) il diploma di laurea o il titolo universitario straniero equipollente posseduto, specificando la data del conseguimento, la Facoltà/Dipartimento e l’Università presso le quali è stato conseguito;
g) il codice fiscale posseduto;
h) di non avere alcun grado di parentela fino al quarto grado compreso, o relazione di coniugio con un membro appartenente alla struttura che richiede l’attivazione del contratto ovvero con il Rettore, il Direttore Generale e un componente del Consiglio dell’Università;
i) di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
j) il domicilio presso il quale il candidato intende ricevere le comunicazioni relative alla presente selezione, un recapito telefonico e l’eventuale indirizzo di posta elettronica (di ogni variazione di tali dati dovrà essere data tempestiva informazione a questa Università).
Alle domande dovranno essere allegati, esclusivamente in formato PDF e nel rispetto dei limiti indicati nel modulo della domanda online, i seguenti documenti:
a) curriculum in formato europeo dell'attività scientifica, didattica e professionale, datato e firmato, comprensivo di eventuale portfolio. Il portfolio può avere come dimensione massima il formato A4 e deve essere costituito da, al massimo, 5 progetti recenti, attinenti all’attività formativa oggetto di domanda;
b) copia del documento di identità;
c) elenco dettagliato dei documenti, dei titoli e delle pubblicazioni (copia delle pubblicazioni potrà essere richiesta successivamente), che si ritengono utili ai fini della selezione, datato e firmato in originale;
d) copia della eventuale certificazione relativa alla qualificazione dei titoli scientifici e professionali posseduti e/o dell'attività di ricerca svolta.
I candidati dovranno indicare nel proprio curriculum, per tutti gli insegnamenti svolti: l'università, la denominazione del corso di laurea, l’indicazione se il corso è triennale, magistrale o a ciclo unico, la denominazione dell'insegnamento, l’anno di corso se specificato nel piano di studio, il settore disciplinare, facendo riferimento alle tabelle del MIUR Italiano, gli anni accademici di insegnamento, il numero di ore erogate e il numero di crediti relativi al proprio impegno didattico. I candidati dovranno indicare inoltre quali insegnamenti non rientrano nel piano didattico ufficiale del corso di laurea, ma si configurano come attività didattiche integrative.
Non saranno prese in considerazione le domande non sottoscritte, quelle prive dei dati anagrafici e quelle pervenute oltre il termine perentorio.
L'Amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilità per il caso di irreperibilità del destinatario e per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda.
L'Amministrazione universitaria inoltre non assume alcuna responsabilità per eventuale mancato oppure tardivo recapito delle comunicazioni relative al concorso per cause non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa ma a disguidi postali o telegrafici, a fatto di terzi, a caso fortuito, forza maggiore.
Il candidato che partecipa a più procedure di valutazione previste dal presente avviso, deve allegare alla domanda tante copie della documentazione, quante sono le procedure a cui partecipa. Non è consentito il riferimento a documenti o pubblicazioni presentati presso questa o altre amministrazioni, o a documenti allegati ad altra domanda di partecipazione ad altro concorso.
Art. 4 - Criteri per il conferimento degli incarichi di insegnamento
La fase di valutazione e comparazione tra i candidati avviene sulla base dell'attinenza del profilo del candidato ai contenuti specifici dell'insegnamento (desumibili dal piano di studi pubblicato sul sito internet dello specifico Corso di Laurea), tenendo conto delle pubblicazioni scientifiche e della loro pertinenza ai contenuti dell'insegnamento e al settore scientifico-disciplinare inerente l'attività didattica da svolgere. Costituiscono, inoltre, titoli da valutare ai fini della selezione, l'attività didattica già maturata in ambito accademico, all’interno di analoghi corsi di insegnamento, lo svolgimento di attività di ricerca in Italia / all'estero e i titoli posseduti (laurea, master specifici, assegni di ricerca).
Al fine della valutazione comparativa delle domande pervenute per l’attribuzione dei contratti di insegnamento presentate per l'anno accademico di riferimento, vengono indicati i seguenti parametri, in ordine di priorità:
Corsi di Studio in Costruzioni e Gestione del territorio – CdL in Ingegneria Civile – CdL in Ingegneria Gestionale
- l'attinenza della professionalità del candidato ai contenuti specifici dell'insegnamento desumibile dal curriculum scientifico o professionale (punteggio max 40/100);
- i titoli posseduti (laurea, dottorato di ricerca, master specifici, assegni di ricerca) (punteggio max 20/100);
- le pubblicazioni e la loro pertinenza ai contenuti dell'insegnamento (punteggio max 20/100);
- l'attività didattica e scientifica già maturata in ambito accademico all’interno di analoghi corsi di insegnamento (punteggio max 20/100).
Corsi di Studio in Design:
- l'attinenza della professionalità del candidato ai contenuti specifici dell'insegnamento desumibile dal curriculum scientifico o professionale (punteggio max 40/100);
- l'attività didattica e scientifica già maturata in ambito accademico all’interno di analoghi corsi di insegnamento (punteggio max 30/100).
- le pubblicazioni e la loro pertinenza ai contenuti dell'insegnamento (punteggio max 20/100);
- i titoli posseduti (laurea, dottorato di ricerca, master specifici, assegni di ricerca) (punteggio max 10/100).
Le caratteristiche di ciascun insegnamento a bando sono indicate nelle declaratorie pubblicate sul sito: www.unirsm.sm/declaratorie.
I requisiti richiesti dal presente bando devono essere posseduti dagli interessati alla data di scadenza dello stesso. L'Amministrazione si riserva la facoltà di procedere a idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle informazioni fornite.
L’effettivo affidamento dell’incarico sarà condizionato alla verifica del carico didattico istituzionale del personale docente dell’ateneo e alla eventuale disponibilità di docenti interni UNIRSM o di atenei in convenzione. Tale disponibilità potrà essere eventualmente accolta solo se pervenuta antecedentemente alla prima seduta della Commissione esaminatrice.
Art. 5 — Commissioni esaminatrici
Le valutazioni comparative verranno effettuate da Commissioni esaminatrici appositamente nominate con Atto del Rettore. Il giudizio della Commissione è insindacabile.
La Commissione esaminatrice, al termine della valutazione comparativa, redigerà i relativi verbali sulla base dei criteri di valutazione indicati all'art. 4, i giudizi, il punteggio complessivo attribuito a ciascun candidato e la graduatoria di merito, che includerà solo i candidati risultati idonei. Le valutazioni della Commissione esaminatrice sono insindacabili nel merito.
La commissione esaminatrice deve concludere la procedura selettiva entro 3 mesi dall’emanazione del decreto di nomina della commissione stessa.
Art. 6 — Graduatoria e approvazione degli atti
Con delibera del Consiglio di Dipartimento saranno approvati gli atti relativi alla procedura di selezione, nonché la graduatoria di merito e il conferimento del contratto di insegnamento e/o lettera di incarico ai primi in graduatoria. I vincitori dei singoli insegnamenti, risultati idonei verranno pubblicati sul sito web di Ateneo https://www.unirsm.sm/ con comunicazione diretta al vincitore, il quale dovrà dichiarare l’accettazione entro 5 giorni.
La graduatoria ha validità per tre anni a partire dall'anno accademico per il quale si è svolta la procedura selettiva, per il Corso di Laurea Triennale.
La graduatoria ha validità per due anni a partire dall'anno accademico per il quale si è svolta la procedura selettiva, per il Corso di Laurea Magistrale.
Nel caso di rinuncia o di risoluzione del rapporto nel corso dell'anno accademico, l'incarico può essere conferito ad altro soggetto individuato secondo l'ordine di graduatoria in corso di validità.
La validità dell’incarico si riferisce esclusivamente all’offerta formativa approvata nel corrente anno accademico. Il vincitore, a richiesta dell’Amministrazione, dovrà dare prova dell’esistenza dei titoli dichiarati.
Il vincitore della selezione, previa verifica dell’effettivo raggiungimento del numero minimo di iscritti al corso, sottoscriverà con l'Università degli Studi di San Marino un contratto di diritto privato annuale e/o lettera di incarico. La stipula del contratto e/o della lettera di incarico con il candidato vincitore è condizionata alla positiva conclusione del procedimento di verifica dei titoli.
Art. 7 - Trattamento economico
Gli incarichi saranno retribuiti, secondo quanto deliberato dagli Organi Accademici, con un compenso lordo pari all’importo indicato nella tabella di cui all’art. 1.
Il predetto importo è comprensivo del compenso relativo alle attività di preparazione, supporto agli studenti, verifica dell'apprendimento connesso all'insegnamento erogato.
Nel caso in cui un docente risulti titolare di più incarichi/insegnamenti presso UNIRSM, o nel caso in cui un insegnamento venga fruito da più corsi di laurea, è prevista una decurtazione del compenso relativo al secondo incarico/insegnamento.
Dopo le necessarie verifiche di spesa e di regolare svolgimento dell’attività didattica (registro) da parte dei competenti uffici dell'Ateneo, viene effettuata la liquidazione del compenso relativo all'incarico; il docente è tenuto a trasmettere all’Amministrazione del Dipartimento il registro delle lezioni debitamente controfirmato dal Direttore del Dipartimento.
A norma dell’art. 15 della Legge 31 ottobre 2013 n.153, che ha modificato l’art. 33 della Legge 27 giugno 2013 n.71, l’accredito del compenso avverrà esclusivamente per il tramite di bonifico bancario avente come banca beneficiaria un istituto bancario operante nella Repubblica di San Marino.
Art. 8 - Diritti e doveri dei titolari di incarichi
I titolari dell'incarico sono tenuti a svolgere personalmente le attività didattiche, nel rispetto degli orari, delle modalità e dei programmi stabiliti in accordo con il Direttore del Corso di Laurea, sono inoltre tenuti, salvo gravi impedimenti, a partecipare alle riunioni degli organi collegiali.
I titolari di contratti svolgono le attività formative previste dall'insegnamento e sono tenuti al ricevimento e all'assistenza agli studenti durante l'intero arco dell'anno accademico. Partecipano, per tutte le sessioni dell'anno accademico di riferimento, alla commissione per gli appelli d'esame previsti per la verifica del profitto degli studenti, relativamente all'insegnamento di cui sono titolari in qualità di presidenti.
Possono inoltre essere nominati quali membri delle commissioni per il conseguimento del titolo di studio.
Possono essere loro richiesti ulteriori e specifici impegni orari per attività di orientamento, assistenza e tutorato e promozione, anche con modalità telematiche.
Il titolare dell'incarico di insegnamento ha diritto a partecipare altresì alle sedute del Consiglio di Corso di Studio della struttura didattica presso cui svolge l'incarico e alle sedute del Consiglio di Dipartimento.
È comunque esclusa la partecipazione in occasione delle discussioni e delle deliberazioni in merito alle proposte/pareri per la destinazione e il conferimento degli incarichi a professori a contratto.
I titolari degli incarichi si impegnano a rispettare gli obblighi di condotta previsti dal Codice Etico ai sensi della legge 25 aprile 2014, n. 67.
Si impegnano, inoltre, a prendere accurata visione dei Regolamenti di Ateneo e delle Informative sul trattamento dei dati personali.
Nello svolgimento delle attività il docente è tenuto ad utilizzare gli strumenti informatici previsti ai fini della registrazione delle attività svolte, della verbalizzazione degli esami, della compilazione del registro delle lezioni, della compilazione e pubblicazione del programma del corso e del proprio curriculum vitae sui profili informatici e di gestione di Ateneo.
Il registro delle attività viene approvato dal Direttore del Corso di Studi e dal Direttore del Dipartimento al termine dell'incarico e sarà quindi utilizzato per riscontrare il numero di ore effettuate. Il registro viene depositato presso il Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto.
Per i soggetti titolari di contratto, il titolo di "professore", eventualmente utilizzato in virtù del conferimento dell'incarico di insegnamento, deve essere obbligatoriamente accompagnato dalla dicitura, senza abbreviazione, "a contratto in .................................................................. (nome insegnamento) presso la struttura didattica (indicare quale) ......................................... per l'a.a. ....... ".
Art. 9 - Incompatibilità
I docenti a contratto / collaboratori si impegnano a non svolgere, per la durata del contratto, attività che comportino conflitto di interessi con la specifica attività didattica svolta e che comunque possano arrecare pregiudizio all'Università.
I docenti a contratto / collaboratori si impegnano a non utilizzare gli elaborati prodotti in sede di insegnamento per fini personali, professionali o di altro genere.
Fatto salvo l'integrale assolvimento dei propri compiti, il docente/collaboratore può svolgere altre attività purché le stesse non comportino un conflitto di interessi con la specifica attività didattica svolta in ambito universitario e, comunque, non arrechino pregiudizio all'Ateneo.
Il docente / collaboratore, è tenuto a prendere atto e accettare integralmente, sotto la propria responsabilità, il Codice Etico di cui all’Allegato “B” della Legge 25 aprile 2014 n.67 e di non versare nelle condizioni di incompatibilità previste dal summenzionato Codice Etico.
Visto l’indirizzo interpretativo della Direzione Funzione Pubblica della Repubblica di San Marino dell’11 ottobre 2017, i soggetti nelle condizioni di cui all’articolo 22, comma 2 della Legge 41/1979 (titolari di incarichi e supplenze nelle Scuole di ogni Ordine e Grado che non superino la metà dell’orario completo), sui quali non gravano i divieti derivanti dalle incompatibilità previste dalla Legge 8 settembre 1967, n. 38 e dalla Legge 22 dicembre 1972 n. 41, nell’ambito dell’attività di lavoro autonomo e libero professionale, possono stipulare rapporti di collaborazione con l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, a condizione che “l’orario della collaborazione, cumulato con quello previsto presso la Scuola, non superi l’orario contrattuale settimanale stabilito per le distinte qualifiche e l’incarico presso la Scuola permanga per tutta la durata della collaborazione con un monteore settimanale non superiore alla metà dell’orario completo”.
Art. 10 - Trattamento assicurativo previdenziale
L'Università degli Studi della Repubblica di San Marino provvede alla copertura assicurativa per infortuni e responsabilità civile verso terzi per fatti occorsi e compiuti dai professori a contratto nello svolgimento dell'attività di docenza, limitatamente all’attività svolta presso la sede dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.
Per i contratti e le lettere incarico di cui al presente bando non è previsto alcun trattamento di tipo previdenziale.
Art. 11 - Pubblicità Il presente avviso di selezione è affisso all'albo del Dipartimento e pubblicato sul sito web dell'Università degli Studi della Repubblica di San Marino all'indirizzo: www.unirsm.sm.
Art. 12 - Trattamento dei dati personali
Ciascuna delle Parti sarà tenuta a rispettare i propri obblighi derivanti dal Regolamento UE 679/2016 e dalla Legge 21 dicembre 2018 n.171 (congiuntamente “vigenti normative sulla protezione dei dati personali”), nella misura in cui gli stessi siano applicabili alla fornitura dell’attività didattica relativa al presente atto.
Le informative sui trattamenti dei dati personali effettuati dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, in qualità di Titolare del trattamento sono liberamente disponibili e scaricabili dall’apposita sezione “Privacy” del sito internet istituzionale.
L’Università degli Studi della Repubblica di San Marino effettua dei trattamenti per le finalità indicate nel presente atto nonché per finalità legate all’assolvimento di procedimenti amministrativi e in materia di amministrazione trasparente.
I dati raccolti saranno registrati, elaborati e conservati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui sopra è indispensabile allo svolgimento del fine istituzionale. Il rifiuto di conferirli non consentirà all’Università degli Studi della Repubblica di San Marino di fornire alcuna prestazione.
Art. 13 – Reclami
Con le modalità previste dalla normativa vigente, i candidati che vi abbiano interesse possono presentare, avverso la succitata graduatoria, ricorso in opposizione amministrativo, entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria medesima sul sito web dell'Ateneo, a norma dell’articolo 12 della Legge 68/1989 della Repubblica di San Marino e/o ricorso giurisdizionale amministrativo entro 60 giorni dalla pubblicazione della citata graduatoria, a norma dell’articolo 13 della Legge 68/1989 della Repubblica di San Marino.
Art. 14 — Rinuncia
In caso di rinuncia da parte dell'interessato, lo stesso dovrà inviare comunicazione formale intestata al Direttore del Dipartimento, via posta ordinaria prima dell’inizio dell’attività didattica.
Art. 15 - Unità organizzativa competente e responsabile del procedimento
A tutti gli effetti della presente procedura selettiva è individuata quale Unità organizzativa competente il Direttore del Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto sito in Via Consiglio dei Sessanta, 99 - 47891 Dogana – Repubblica di San Marino (desd@unirsm.sm).
Art. 16 - Disposizioni finali
Per tutto quanto non previsto espressamente dal presente bando, si fa riferimento alla Legge 25 aprile 2014, n. 67, al relativo Statuto, alle deliberazioni della Commissione Consultiva di Pubblico Impiego e alle leggi dell’ordinamento sammarinese.
PER INFORMAZIONI:
Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto
Università degli Studi della Repubblica di San Marino
c/o World Trade Center
Via Consiglio dei Sessanta, 99
47891 Dogana – Rep. San Marino
Tel. 0549 888 111 (ore 9.00-12.00)
e-mail: desd@unirsm.sm
- 19.12.2022 notizia Un concorso dell’Università di San Marino rivolto agli studenti delle Superiori: premiati i migliori progetti ‘green’
- 13.12.2022 notizia Le più attuali tecniche ecosostenibili in ambito edilizio e i parchi eolici offshore nel prossimo seminario dell’Università di San Marino
- 12.12.2022 bando Bando di selezione pubblica per n.1 collaboratore alla didattica - CdL Ingegneria
- 01.12.2022 notizia Pubblicazione Bando Borse di studio a.a. 2022/2023
- 15.11.2022 notizia Proroga termini di immatricolazione cdl triennali ad accesso libero 2022/2023.
- 13.10.2022 bando Bando collaborazioni studentesche 150 ore - DESD 2022-23
- 17.03.2022 notizia Docenti, studenti, laureati e responsabili dei tirocini pronti per presentare online i corsi di laurea dell’Università di San Marino
- 03.02.2022 notizia Concorso di idee: progetta il tuo territorio per il futuro
- 03.02.2022 bando Concorso di idee: progetta il tuo territorio per il futuro
- 22.04.2021 notizia Prospettive di lavoro e borse di studio negli Open Day virtuali dell’Università di San Marino