19.09.2016
notizia

Patrimonio archeologico, storico, artistico e paesistico sammarinese

Dipartimento di scienze umane

Percorso di formazione

Patrimonio archeologico, storico, artistico e paesistico sammarinese - Anno scolastico 2016-2017

Descrizione del corso e obiettivi formativi

Il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università della Repubblica di San Marino intende proporre agli insegnanti delle scuole sammarinesi, di ogni ordine e grado, un percorso di formazione dedicato al patrimonio archeologico, storico, artistico e paesistico sammarinese costituito da 9 moduli realizzati grazie al contributo di esperti, funzionari e operatori culturali operanti presso Enti e Istituzioni Culturali sammarinesi.

I musei sammarinesi da tempo offrono proposte di lettura e percorsi di visita appositamente pensati per le scuole. Si presentano, dunque, non come semplici “contenitori da sfruttare” ma come “altri ambienti educativi” con cui la scuola può interagire e collaborare. Questo percorso di formazione vuole favorire tale incontro e, al contempo, fornire agli insegnanti alcuni strumenti che facilitino il processo di mediazione tra il patrimonio culturale e gli alunni.

Le didattiche museali hanno come principale obiettivo quello di favorire il visitatore nella comprensione e conoscenza degli oggetti musealizzati (e del museo inteso come istituzione e contenitore) e nella costruzione di conoscenze elaborate intorno al culturale e a partire dalla fruizione del patrimonio culturale. Esse intendono anche innescare un’azione di tutela e valorizzazione di un determinato territorio, lo stesso di cui gli oggetti presenti al museo ci parlano. In quest’ottica educare al patrimonio vuol dire contribuire a definire un percorso di formazione dei cittadini finalizzata a una presa di coscienza e condivisione di luoghi, al “formare società”.

Inizio del Corso

giovedì 27 ottobre 2016

Info, calendario ed iscrizioni