La Legge Quadro dell'Istruzione Universitaria della Repubblica di San Marino del 25 aprile 2014 n. 67 annovera tra i Dipartimenti dell'ateneo, il Dipartimento di Storia, Cultura e Storia Sammarinesi. Il Dipartimento promuove e coordina l'attività didattica e di ricerca nella storia e nella cultura e storia della tradizione sammarinese e si caratterizza come centro di ricerche e di studi avanzati, destinato a inserirsi tra i principali centri internazionali nel campo dell’indagine storica.

Al Dipartimento di Storia afferisce la Scuola Superiore di Studi Storici, creata nel 1988, all’interno della quale è stato istituito, prima attività dell’Università degli Studi di San Marino, un dottorato di ricerca triennale che ha sin dall’inizio rappresentato uno degli esperimenti più innovativi in questo campo in Europa. Il dottorato in storia si contraddistingue per il carattere interdisciplinare della formazione offerta agli allievi, per l’apertura al mondo accademico internazionale e per la presenza dei nomi più rappresentativi in Europa negli studi storici e umanistici sia per quanto riguarda i membri del Consiglio Scientifico, sia quello dei docenti invitati per i cicli seminariali e dei professori incaricati di seguire le ricerche degli allievi. La presenza di studenti e di professori provenienti da tutto il mondo e lo svolgimento delle attività nelle tre lingue ufficiali della Scuola, italiano, inglese e francese, garantiscono l’apertura internazionale del Dipartimento. D’altra parte, una continua collaborazione con i centri scolastici sammarinesi ha permesso negli ultimi anni un forte radicamento della istituzione all’interno dei percorsi formativi della Repubblica di San Marino.

Afferisce al Dipartimento anche il Centro Sammarinese di Studi Storici, creato nel 1992 con finalità di ricerca e divulgazione nel campo della storia sammarinese e del territorio circostante affidando a storici ed esperti in argomenti specifici ricerche destinate ad essere pubblicate in una collana edita dal Centro.

Ulteriori centri di ricerca del Dipartimento di Storia sono il Centro Studi Permanente sull'Emigrazione e l'Istituto Giuridico Sammarinese.

Il Centro Studi Permanente sull'Emigrazione instituito nel 1997 all’Interno del Dipartimento Affari Esteri promuove la tutela e la valorizzazione della storia dell’emigrazione sammarinese, attua ricerche e attività didattiche inerenti il tema delle migrazioni storiche e contemporanee e gli argomenti ad esso attinenti.

L’Istituto Giuridico Sammarinese, nasce nel 1986 con la finalità di promuovere la cultura giuridica e di diffondere la conoscenza dell’ordinamento e delle istituzioni sammarinesi.

Il Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali (CRRI) si occupa delle attività di ricerca e didattica concernenti le relazioni internazionali quale campo del sapere interdisciplinare e d’azione sociale (Legge 25 aprile 2017, art. 2-18). Coordina, inoltre, gli affari internazionali dell’Università tramite l'Office of International Affairs. È stato istituito il 23 luglio 2015 (Decreto Rettorale 20/2015).

Il Gramsci centre for the humanities / Centro di studi gramsciani è un centro di ricerca fondato nel 2020. Diretto da Massimo Mastrogregori, svolge attività nei campi disciplinari delle “humanities”, del design dei saperi (knowledge design) e degli studi gramsciani, con l’aiuto dei consiglieri scientifici e degli assistenti ricercatori che compongono lo staff.

Il Consiglio di Dipartimento è così composto:

Prof. Luciano Canfora — Direttore di Dipartimento
Dott.ssa Gabriella Lorenzi — Coordinatrice di Dipartimento
Prof. Paulo Butti de Lima — Responsabile del Dottorato di Ricerca in Scienze Storiche
Prof. Maurice Aymard — Consiglio Scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici
Prof.ssa Laura Barletta — Consiglio Scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici
Prof. Franco Cardini — Consiglio Scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici
Prof. Giovanni De Luna — Consiglio Scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici
Prof.ssa Patrizia Dogliani — Consiglio Scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici
Prof. Luca Gorgolini — Ricercatore di storia contemporanea
Prof. Massimo Mastrogregori — Consiglio Scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici
Prof. Corrado Petrocelli — Consiglio Scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici
Prof. Adriano Prosperi — Consiglio Scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici
Prof. Stefano Zamagni — Consiglio Scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici
Dott.ssa Patrizia Di Luca — Direttrice del Centro Studi Permanente sull'Emigrazione
Prof. Michele Chiaruzzi — Direttore del Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali
Prof. Roberto Mugavero — Direttore del Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza
Prof. Paolo Pascucci — Direttore dell'Istituto Giuridico Sammarinese
Prof. Stefano Pivato — Direttore del Centro Sammarinese di Studi Storici