dipartimento
Dipartimento di economia, scienze e diritto
Il dipartimento di Economia e Tecnologia, costituito il 1° agosto 1991 con Decreto n. 107 dei Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino, svolge ricerca nei settori dell’economia, della tecnologia e delle scienze sociali, focalizzando l’attenzione sulla difficoltà di creare una connessione fra le differenti aree culturali, con un’apertura nell’esplorazione delle reali radici di sviluppo della società. Il dipartimento porta avanti la ricerca applicata sulle innovazioni nel campo della tecnologia e del management e sul suo impatto sull’economia e la società. In particolare il dipartimento intende sviluppare la ricerca nel campo delle relazioni fra tecnologie e imprese e sul trasferimento della tecnologia come un modo per migliorare lo sviluppo economico della società.
Attraverso un programma di iniziative di didattica e di ricerca, anche a carattere internazionale, il dipartimento mira, da un lato, a formare risorse umane con capacità professionali o scientifiche di alto livello, dall’altro a costituire su alcuni temi specifici un polo di riferimento nello scenario internazionale.
Il dipartimento promuove anche attività di tipo non continuativo, quali seminari e workshop su argomenti di particolare interesse scientifico e sociale. Alcune iniziative sono orientate ai problemi specifici della Repubblica di San Marino.
Nel 2014 è confluito nel Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto
Consiglio di Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto
Rappresentanti degli studenti
Matteo Parma
Codice comportamentale delle sedi del Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino:
Accesso rapido
- Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali
- Centro per la Dislessia
- Centro Sammarinese di Studi Storici
- Centro Studi sull'Emigrazione
- Centro Studi sulla Memoria
- Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza
- Gramsci centre for the humanities/Centro di studi gramsciani
- Istituto Giuridico Sammarinese
- Osservatorio Giovani
- Scuola Superiore di Studi Storici