Piano di studi
Comunicazione e Digital media
SEMIOTICA E STORYTELLING
Docente | Giovanna Cosenza |
Descrizione
Programma del Corso a.a. 2022 - 23
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine del corso gli studenti e le studentesse avranno acquisito i concetti fondamentali e la metodologia di base della semiotica narrativa, che serviranno a riconoscere e analizzare in modo critico le storie su cui si basano i prodotti più efficaci della comunicazione di massa contemporanea.
Un’attenzione particolare sarà rivolta agli audiovisivi che ottengono una diffusione virale su Internet, e all’uso strategico che i professionisti, le aziende, gli enti, le istituzioni ne fanno per la loro comunicazione.
Ogni studente/ssa sarà in grado di comprendere e usare in modo appropriato e metodologicamente fondato il concetto di storytelling, che oggi il marketing usa in modo spesso superficiale e vago.
Alla fine del corso le studentesse e gli studenti saranno capaci di analizzare in termini semiotici e di valutare in modo critico esempi concreti di storytelling tratti dalla comunicazione di massa contemporanea.
Programma/Contenuti
Il corso illustra i concetti e la metodologia di base dell’analisi semiotica dei testi narrativi, collegandoli alla nozione storytelling del marketing contemporaneo. Si affronteranno in particolare questi temi:
- La sintassi del racconto, da Vladimir Propp a Algirdas J. Greimas, fino alla semiotica contemporanea. Esercizi e applicazioni.
- La moda dello storytelling dagli Stati Uniti all’Italia: cosa salvare e come evitare esagerazioni, rischi e abusi. Esempi e casi di studio.
- Valori, oggetti di valore, modalità, passioni. Esercizi e applicazioni.
- Come si arriva alla comprensione del significato e dei valori profondi di un testo narrativo. Esercizi e applicazioni.
- Quando le immagini raccontano storie: dalle campagne stampa agli spot. Alcuni casi di studio.
- Il ruolo delle cinque emozioni di base (secondo la teoria di Paul Ekman e del suo gruppo) nel raccontare storie. Esercizi e applicazioni.
- Going viral: gli ingredienti fondamentali della viralità online. Alcuni casi di studio.
Testi/bibliografia
- Le slide usate dalla docente a lezione, che sono messe a disposizione come dispense.
- Occorre prendere appunti in modo sistematico, raccogliendoli in modo ordinato e accurato, insieme ai casi di studio e alle esercitazioni svolte in aula. Gli appunti vanno studiati insieme alle slide fornite dalla docente.
- La Premessa e i primi tre capitoli del libro di Maria Pia Pozzato, Capire la semiotica, Roma, Carocci, 2013 (pp. 9-54).
- L'articolo "Semiotica e Storytelling. Come la semiotica può contribuire al marketing narrativo", scaricabile da qui: https://mimesisjournals.com/ojs/index.php/ec/article/view/1814
Metodi didattici
Le spiegazioni della docente si alternano a continue esercitazioni, da realizzare ognuno/a per conto proprio. Le esercitazioni sono discusse in aula e vanno raccolte insieme agli appunti, in modo ordinato e sistematico.
Modalità di verifica dell’apprendimento
- 1/3 della valutazione proviene dalla partecipazione attiva e pertinente durante la lezione, dalla cura, dall’ordine e dalla sistematicità con cui sono scritti e raccolti gli appunti.
- 1/3 della valutazione proviene dalla prova intermedia, che sarà svolta circa a metà del corso.
- 1/3 della valutazione proviene da una prova finale scritta, che sarà svolta l’ultimo giorno di lezione.
Strumenti di supporto alla didattica
Proiezione di slide, immagini e audiovisivi.
Ricevimento
La docente riceve le studentesse gli studenti prendendo appuntamento via mail. Il ricevimento avviene tramite Microsoft Teams.
Accesso rapido
- Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali
- Centro per la Dislessia
- Centro Sammarinese di Studi Storici
- Centro Studi sull'Emigrazione
- Centro Studi sulla Memoria
- Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza
- Gramsci centre for the humanities/Centro di studi gramsciani
- Istituto Giuridico Sammarinese
- Osservatorio Giovani
- Scuola Superiore di Studi Storici