NEW BUSINESS WRITING 2

Docente Antonio Laurino

Descrizione

Programma del corso a.a. 2022-23

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso – che si propone come completamento e avanzamento del corso New business writing – le studentesse e gli studenti avranno ulteriormente approfondito i principi di correttezza, adeguatezza ed efficacia che regolano la scrittura funzionale che si pratica, oggi, nelle professioni della comunicazione, digitale e non. Avranno, inoltre, potenziato il proprio processo di scrittura e appreso soluzioni lessicali, sintattiche e testuali utili nella stesura di testi destinati alla comunicazione aziendale interna ed esterna, sia online che offline.

Programma/contenuti

  • Scrivere per lavoro, scrivere al lavoro: introduzione alla scrittura aziendale
  • Le variabili della scrittura d’impresa: obiettivo, destinatario, contesto
  • Il processo di scrittura professionale e le tecniche per ottimizzarlo
  • Le nozioni di correttezza, adeguatezza ed efficacia linguistico-comunicative
  • Le caratteristiche di un buon testo professionale: aspetti lessicali, sintattici e testuali
  • Scrivere per descrivere, informare, promuovere, argomentare (online e offline)
  • Approfondimenti e applicazioni: la scheda di progetto, il comunicato stampa digitale, l’email di lavoro, le interazioni social d’impresa

Per ciascuna applicazione è prevista un’esercitazione. Ognuna di esse sarà poi seguita da una discussione collettiva sugli elaborati prodotti, durante la quale le studentesse e gli studenti avranno modo di sviluppare la propria sensibilità linguistica e di affinare le proprie capacità critico-analitiche.

Testi/bibliografia

Al termine di ciascuna lezione il docente fornirà alle studentesse e agli studenti i materiali didattici utilizzati, i quali integreranno e orienteranno lo studio dei seguenti testi:

  • Antelmi D., Scrittura professionale. Guida alla redazione di testi corretti ed efficaci, Roma, Audino, 2020
  • Carrada L., Lavoro dunque scrivo! Creare testi che funzionano per carta e schermi, Bologna, Zanichelli, 2012

Metodi didattici

Il corso è di natura essenzialmente pratica. Sono previste parti frontali, caratterizzate comunque da una forte componente interattiva; esercitazioni da svolgere in aula e a casa, individualmente, in coppia o in gruppo ristretto; presentazioni e discussioni critiche collettive degli elaborati prodotti.

Modalità di verifica dell’apprendimento

Ai fini dell’assegnazione del voto d’esame si terrà conto tanto del lavoro svolto a lezione quanto dell’esito di una prova finale (obbligatoria). Quest’ultima consisterà nella stesura di un elaborato scritto in base agli strumenti metodologici e linguistici trattati a lezione. L’elaborato verrà poi valutato in termini di adeguatezza rispetto alle indicazioni fornite durante il corso e gli verrà attribuito un punteggio (da 0 a 10 punti). A tale punteggio si aggiungeranno 0,5 punti per ogni esercitazione svolta (da 0 a 2 punti) e la somma delle relative valutazioni ottenute (da 0 a 5 punti per ciascuna delle 4 esercitazioni). Il risultato rappresenterà il voto espresso in trentesimi. L’eventuale sforamento dei 30 punti determinerà l’attribuzione della lode.

In caso di mancato svolgimento di una o più esercitazioni sarà necessario sostenere un breve colloquio orale sui testi d’esame, in aggiunta all’imprescindibile prova scritta. Qualora, invece, si decidesse di rifiutare il voto si dovrà sostenere un esame orale su tutto il programma del corso, valutabile fino a un massimo di 20 punti. All'esito del colloquio si sommerà la valutazione della prova scritta finale, che resta obbligatoria.

 

Strumenti di supporto alla didattica

Editor di testi e software per la creazione di presentazioni.

Ricevimento

A margine delle lezioni, su appuntamento da concordare via email.